Incontro istituzionale ad Alghero del delegato per Italia della Generalitat de Catalunya

-
  Il Sindaco Mario Bruno, insieme all’Assessore alla Cultura Gabriella Esposito, ha ricevuto nella sede comunale di Sant’Anna Luca Bellizzi, delegato del Governo della Catalogna in Italia. Accompagnato Joan Adell, Direttore dell’Ufficio della Generalitat ad Alghero, Bellizzi è impegnato in una serie di contatti e iniziative in Italia ed Europa finalizzate a rappresentare quelle che sono le attese del popolo catalano nel prossimo appuntamento elettorale del 27 di Settembre quando la Catalogna andrà a elezioni anticipate.

   Contatti volutamente cercati in maniera diretta, senza intermediazioni , per costruire dialoghi e rapporti utili alla Generalitat soprattutto in ambito internazionale. La Catalogna è impegnata da tempo nella ricerca di un riscatto autonomistico che sta perseguendo in maniera democratica con risultati di partecipazione sorprendenti, a conferma di una volontà ormai diffusa per diventare nazione. Nazione d'Europa. Bellizzi è venuto ad Alghero per parlare di alcune importanti iniziative a cominciare dalle politiche europee, argomento che vede la Generalitat ai primi posti in Europa per l’utilizzo dei fondi comunitari.

   In questo ambito si fa strada la possibilità concreta che la città di Alghero possa avere una sede fissa a Bruxelles in collaborazione con la Generalitat: un’opportunità importante di cui Alghero potrebbe trarre indubbio vantaggio soprattutto dopo che ha potenziato la sua dirigenza con il dottor Salvatore Masia, esperto di progettualità legate ai finanziamenti che possono giungere da Bruxelles. Il rappresentante della Generalitat nel nostro Paese ha inoltre concordato con Mario Bruno la trasformazione dell’Espai Llull di via Columbano in sede centrale in Italia del Governo catalano. Alghero diventerà quindi la terza sede dopo Milano e Roma.

  Bellizzi inoltre ha invitato Mario Bruno per una visita negli uffici della delegazione a Roma , situati nel centro della città, in via IV Novembre. Nel corso dell'incontro sono state affrontate questioni legate al lavoro svolto dalla delegazione di Alghero della Generalitat, non solo dal punto di vista degli sviluppi delle attività culturali ma anche per quegli aspetti relativi allo sviluppo economico per i quali Bellizzi , che è membro della segreteria di Convergencia i Uniò , il partito del presidente Artur Mas, ha dato la più ampia disponibilità del Governo catalano.