Conoscere la lingua attraverso le canzoni: il progetto si conclude con il Concerto Algherese

-
  Giovedì 28 alle ore 10,30, presso l'Auditorium del Liceo Scientifico "E. Fermi" si terrà un "Concerto algherese", che costituisce la tappa finale di un Progetto che ha visto la collaborazione tra il Liceo Scientifico, nella persona del Dirigente Scolastico, Prof. Antonello Colledanchise, e la Scuola d'Infanzia di via Matteotti, dell'Istituto Comprensivo n. 3. Oggetto del Progetto è stato un lavoro educativo di circa 5 mesi per l'insegnamento della lingua algherese attraverso la canzone.

   Le insegnanti della Scuola d'Infanzia che hanno portato avanti il Progetto sono contente di aver raggiunto l'obiettivo dell'apprendimento delle canzoni algheresi attraverso il canto. Il Progetto è stato condotto dal Prof. Antonello Colledanchise, che ha coordinato i lavori, insieme alle insegnanti della Scuola d'Infanzia: Evelyn Canu, Rita Cherchi, Sandra Garroni, Franca Gavini, Lorenza Manca, Lina Meloni, Rita Orani, Liliana Poli, Teresa Puggioni e Gianna Delrio, che è la Referente del Progetto per la Scuola d'Infanzia.

   Hanno contribuito le collaboratrici scolastiche Gavina Casiddu, Luisella Falchi e Pina Chighine. Giovedì mattina la conclusione dei lavori con il "Concerto algherese". Dopo i saluti delle Dirigente Scolastica Paola Masala, la parola passerà al Prof. Colledanchise che presenterà i bambini col Cuatro Venezuelano. Il repertorio è costituito da alcune antiche filastrocche e da alcuni dei canti popolari più famosi ad Alghero. Si aprirà con "No potho reposare" presentata anche nella versione algherese, la canzone catalana "Joan petit" , "Caterina, fes-te al finestro'", "Carraixali a L'Alguer", "Mans manetes", "Xù Franciscu", per chiudere con la canzone "Anem anem anant" che sarà cantata da docenti, ex docenti e genitori insieme ai bambini.