Enrico Ghezzi alla Sironi di Sassari

-
  Per l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” un altro grande appuntamento dopo i due giorni dedicati a Lorenzo Hendel e al documentarismo. Venerdì 24 aprile alle 11.00 nell’Aula Magna dell’Accademia, Antonio Bisaccia, Direttore dell'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" e Anselm Jappe, Docente di Estetica dell'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" presentano Enrico Ghezzi in “120 istanti di cinema, l'automa liberato. Fear and Desire”.

   Il tema che sarà trattato da Ghezzi è dedicato al complesso mondo delle immagini in movimento, il cinema, che festeggia i 120 anni dalla sua nascita. Un excursus dotto e anomalo, quello di Ghezzi che sicuramente illuminerà in maniera del tutto personale la grande macchina della “settima arte”.

  Ma per Ghezzi anche le immagini della televisione sono un “cinema” in divenire la cui forma non è possibile descrivere perché ancora in “atto”. Una delle sue creature “Blob” lo dimostra ogni sera su Rai3. Già dal titolo, Paura e Desiderio, che è anche un omaggio a Stanley Kubrick, Ghezzi ci porta nell’universo veramente apolide del cinema e delle sue (ancora) inesplorate possibilità. Enrico Ghezzi "Apolide toscano", vive a Roma e si occupa di cinema e televisione.

  Nel 1974 fonda la rivista Il Falcone Maltese (con Teo Mora e Marco Giusti, tra gli altri). Scrive su Filmcritica. Nel 1975 si laurea in Filosofia Morale con Cinema Moralia, pubblica un libretto su Stanley Kubrick, e cura diverse altre monografie dedicate a registi. Nel 1978 vince il concorso di programmista-regista per la Terza Rete Rai a Genova, dove realizza programmi radiofonici e televisivi.

  Si trasferisce a Roma, lì si occupa per sette anni della programmazione cinematografica di Rai Tre, curando cicli di film come Schegge di futuro, Lo specchio scuro, Femmina Folle e nel 1985 per i novant’anni del Cinema, la Magnifica Ossessione, quaranta ore non-stop, una delle più lunghe maratone TV mai realizzate. Nel 1987 scrive e dirige il cortometraggio Gelosi e Tranquilli. Dal 1987 si occupa del palinsesto della Rai Tre di Angelo Guglielmi. È l'inventore di Fuori orario. Cose (mai) viste, Blob.