Scrisse "Per una suite algueresa": il Comune di Barcellona dona una stele per Salvador Espriu (bilingue)

Barcelona, Catalogna, Spagna
  Una stele donata dalla Città di Barcellona e realizzata dallo scultore algherese Mario Nieddu ricorderà il poeta catalano Salvador Espriu, in occasione del centenario della nascita. Il Sindaco di Alghero Mario Bruno e Jaume Ciurana, Assessore alla Cultura di Barcellona, terranno la cerimonia di inaugurazione della stele che avrà luogo lunedì, 20 aprile, con inizio alle ore 11 nei bastioni Marco Polo, lato Torre della Polveriera, per poi proseguire con i saluti delle Autorità nelle sala della Biblioteca del Mediterraneo, in piazza Molo.

  Salvador Espriu i Castelló è stato un poeta, drammaturgo e romanziere catalano. Le sue opere sono scritte in lingua catalana. Sulle orme del padre studiò Diritto presso l'Università Autonoma di Barcellona, dove si laureò nel 1935. In questa epoca conobbe e frequentò il poeta Bartomeu Rosselló-Pòrcel. Nel 1936 iniziò gli studi di letteratura classica ed egittologia, studi che interruppe nel 1936 allo scoppiare della guerra civile spagnola. Finita la guerra fu proibito l'insegnamento della lingua catalana e fu soppressa l'Università Autonoma di Barcellona. Nel 1966 Espriu partecipò ad una riunione clandestina promossa dagli studenti universitari e alla quale presero parte diversi intellettuali catalani. Per questo fu scoperto, multato ed arrestato.

  Fu uno dei quattro padri fondatori dell'Associazione di scrittori in lingua catalana. Espriu scrisse diversi poemi su Alghero e tra questi " Per una suite algueresa ", una poesia, una canzone dedicata alla città a Nord Ovest della Sardegna dove il poeta scoprì con entusiasmo l'anima culturale e la specificità linguistica catalana. I versi saranno recitati da Paolo Dessi. Sarà presente il delegato della Generalitat di Catalogna ad Alghero, Joan Adell e lo scultore Mario Nieddu che ha realizzato l'opera.

  °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

  Pubblichiamo di seguito, in catalano, la nota diffusa dal Comune di Barcellona sulla stele a Salvador Espriu

   Dilluns 20 d’abril, a les 11.00 hores, al bastió Marco Polo de la ciutat de l’Alguer a l’illa de Sardenya, el tinent d’alcalde de Cultura, Coneixement, Creativitat i Innovació, Jaume Ciurana i el síndic de l’Alguer, Mario Bruno, presidiran la inauguració de l’escultura en homenatge al poeta i escriptor Salvador Espriu. El monòlit, una donació de l’Institut de Cultura de Barcelona a la ciutat de l’Alguer és obra de l’escultor sard Mario Nieddu.

  Es tracta d’una gran pedra de basalt amb la inscripció dels versos del poema d’Espriu “Per una suite algueresa”. A l’acte també hi assistiran Josep Lluís Alay, director de Patrimoni, Museus i Arxius de l’ICUB, Joan-Elies Adell, delegat de la Generalitat de Catalunya a l’Alguer i l’artista, Mario Nieddu, entre d’altres.

  L’acte continuarà la Biblioteca de la Mediterrània on es recordarà i es glossarà la figura del poeta i la seva relació amb l’Alguer, així com una lectura d’alguns dels seus poemes i una interpretació musical escrita per Pau Dessí del poema “Per una suite algueresa”. La inauguració de l’escultura es fa en el marc del conveni de col·laboració cultural entre les ciutats de l’Alguer i Barcelona.