Sassari a #ioleggoperché - Con altre 4 città italiane

D'Avenia, Troisi, Braina
  Un esercito armato solo di libri e passione per la lettura invaderà dal 23 aprile gli spazi dell'ex mercato civico di Sassari. La città è stata scelta, insieme ad altre 4 in tutta Italia, per essere teatro dell'iniziativa #ioleggoperché: un evento organizzato in concomitanza della Giornata mondiale del Libro per promuovere il piacere della lettura.

   L'appuntamento si inserisce in una serie di iniziative messe in piedi dai LibraiSardi in rete, con il supporto del Comune di Sassari, assessorato alla Cultura, della presidenza del Consiglio regionale e dell’assessorato regionale alla pubblica Istruzione, per promuovere l’importanza “della riscoperta del valore del libro”, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione. Un calendario di appuntamenti che durerà tutto il mese, all'insegna del piacere per la lettura. «I libri stimolano la fantasia, fanno sognare, riflettere, aiutano a scoprire e a conoscere.

   I sassaresi – afferma il sindaco Nicola Sanna – amano tutto questo, amano leggere e i numeri registrati nelle nostre biblioteche comunali dimostrano proprio questa passione, in particolare tra i giovani. L'adesione all'iniziativa è, allora, naturale perché vogliamo continuare a favorire questo rapporto tra i cittadini e i libri. Ecco, quindi, che tornare al vecchio mercato civico, con questo evento, sarà ancora una volta occasione per rivitalizzare il centro storico, creando opportunità di incontri e di scambi culturali, portando in piazza quanti amano la lettura e quanti possono iniziare a scoprirla o riscoprirla», conclude.

   Il clou del cartellone sarà il 23 aprile, Giornata mondiale del Libro e delle Rose, con #ioleggoperché. Si tratta di una iniziativa curata dall’AIE – associazione italiana Editori, che ha scelto Sassari, insieme a Torino, Vicenza, Roma e Cosenza, come città capofila degli eventi. Per l’occasione Librai Sardi in rete animerà la piazza coperta del vecchio mercato civico.

  «Per noi è un grande motivo di orgoglio essere stati scelti per questa iniziativa, ancora di più per le motivazioni. Sassari infatti può vantarsi di un aumento percentuale di lettori nel suo territorio, nonostante la forte crisi economica che sta attraversando» ha commentato l'assessora comunale alla Cultura, Monica Spanedda, che ha aggiunto: «Ancora una volta abbiamo scelto gli spazi del vecchio mercato civico perché crediamo fermamente nel progetto di valorizzazione di questa piazza coperta, che da mesi abbiamo restituito alla popolazione».

  #ioleggoperché è un grande progetto nazionale di promozione del libro e della lettura, che chiama a raccolta i lettori di tutta Italia trasformandoli in messaggeri decisi a coinvolgere nel piacere della lettura chi non legge o legge poco, per creare una comunità capace di mettere in relazione il libro, gli autori e il variegato mondo dei lettori. L'’Italia intera sarà invasa di eventi, nelle proprie piazze, nei treni, nelle scuole, nelle biblioteche, nelle sedi universitarie. A Sassari l’ex mercato civico sarà animato di stand, libri, attori che interpreteranno brani e persone comuni, unite dalla passione per la lettura, che leggeranno brani dei propri testi preferiti. Ma non solo.

  La Giornata mondiale del Libro è anche nota come Giornata del Libro e delle Rose. LiSa (Librai Sardi in rete) riproporrà in città l'antica tradizione catalana della Festa di San Giorgio, quando le strade di Barcellona sono invase di bancarelle di libri e chioschi di rose, per permettere agli uomini di regalare alle donne una rosa e a queste di ricambiare o anticipare il dono con un libro. Negli spazi del vecchio mercato sarà possibile acquistare libri e rose, grazie alla collaborazione di Florgarden.

  I volontari della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), inoltre, saranno presenti con uno stand in cui si potrà trovare materiale informativo e una selezione di libri per sensibilizzare sulle malattie neuromuscolari. Tutti gli spazi saranno arricchiti con arredi prodotti in cartone riciclato. Nelle librerie aderenti e nella piazza coperta saranno presenti totem sui quali chiunque potrà inserire post-it con citazioni dei libri preferiti. I messaggeri della lettura, che solo a Sassari sono una cinquantina, di tutte le età, regaleranno le oltre 3mila copie di libri che gli organizzatori nazionali hanno messo a disposizione.

   L'intera giornata sarà dedicata a una full immersion tra libri e letture, con ospiti di spicco come Licia Troisi e Lorenzo Braina. La scrittrice, di mattina, avrà un incontro con gli studenti mentre di sera presenterà il suo ultimo libro I Regni di Nashira, in collaborazione con il Festival Entùla di Liberos. Viva Gutenberg proporrà i giochi letterari di Carlo Tomassetti mentre l'associazione culturale Materia Grigia curerà una serie di letture ad alta voce.

  Il tutto accompagnato dall'opera persuasiva dei messaggeri speciali che cercheranno di fare appassionare anche i più disinteressati al piacere che dà un buon libro. Chiusura in grande stile affidata ad una produzione originale per la manifestazione: Lorenzo Braina, scrittore e coordinatore del Centro CREA, esperto in politiche educative, accompagnerà i presenti in un reading letteralmusicale con l’esperta chitarra di Donato Cancedda, nel suo #ioleggoperché, il piacere di leggere.