"Confront...azione" alla Frumentaria

Palazzo della Frumentaria, Sassari, Sardegna
  “Confront…azione” la mostra fotografica del concorso di Voce Amica Sassari Onlus, 38 fotografi impegnati in una gara all’ultimo scatto per scoprire il confronto che diventa azione e cogliere nelle differenze una fonte di arricchimento. La mostra allestita nelle sale del Palazzo della Frumentaria sarà visitabile dal 22 al 24 Aprile 2015 (ore 10:00 - 13:00, 17:00 - 20:00). Il 24 Aprile alle ore 18 si conosceranno i vincitori e ci sarà la premiazione.

   Arrivati dunque alla tappa finale della “Confront...azione”, la terza edizione del concorso fotografico promosso da Voce Amica Sassari ONLUS, in collaborazione con la Fondazione Banco di Sardegna e il Patrocinio del Comune di Sassari. Dal 22 Aprile al Palazzo della Frumentaria (Via Delle Muraglie n. 1, Sassari) sarà possibile visitare la mostra "Confront...azione" composta dalle foto selezionate tra i 38 fotografi impegnati in una gara all’ultimo scatto per scoprire il confronto che diventa azione e le differenze come fonte di arricchimento. La fotografia è un importante sistema di comunicazione che senza limiti linguistici può rappresentare il reale e allo stesso tempo trasfigurarlo creando orizzonti immaginativi nuovi.

  L’immagine fotografica, infatti, fornisce un’informazione immediata che giunge alle emozioni di chi ne fruisce senza alcuna mediazione; essa inoltre rappresenta il mezzo per eccellenza con il quale comunicare alle persone indipendentemente dalla cultura o etnia di appartenenza. Ogni concorrente,attraverso le rappresentazioni fotografiche, è stato chiamato a portare una riflessione sulla necessità del confronto per rimuovere stereotipi e pregiudizi negativi che ancora oggi sono causa di violenza e discriminazione; cogliere attraverso le lenti della macchina fotografica spazi di incontro e relazione tra le differenze. Il confronto, appunto, che diventa azione funzionale alla convivenza civile e al rispetto di ciascun essere umano.

  Il 24 Aprile dalle ore 18 nelle Sale del Palazzo della Frumentaria si svolgerà la serata di premiazione del Concorso, scopriremo gli autori e le sette immagini vincitrici selezionate dalla giuria composta dai fotografi Mario Mencacci e Gigi Olivari e dal Presidente Nazionale del Telefono Amico Italia Dario Briccola. Sarà possibile acquistare le foto esposte per raccogliere fondi per il finanziamento di Voce amica Sassari,L’associazione di volontariato che dal 1967 offre un servizio di ascolto telefonico a chiunque si trovi ad affrontare un periodo di solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio. La mostra fotografica allestita e curata da Clelia Mongiu e Roberto Satta rimarrà aperta al pubblico a Sassari presso il Palazzo della Frumentaria in Via Delle Muraglie 1 dal 22 al 24 Aprile dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Ingresso Gratuito.