La sala del Classico di Alghero ospita: "Il Dio della Bicicletta"

-
  Musica, letteratura e bici mercoledì 22 alle ore 19 nella sala del Liceo Classico. La Libreria Il Labirinto Mondadori e Fiab Alghero ospiteranno lo spettacolo sulla storia del ciclismo tratto dal libro “Il Dio della Bicicletta” Marco Ballestracci.

   L’autore poliedrico, racconterà in compagnia di Claudio Cecchetto e della sua fisarmonica, gesta e imprese folli sulle due ruote. Storie di gambe e pedali, che Ballestracci, cantore-scrittore che dalle vicende di uomini e biciclette trae un'epica inesauribile, ha narrato nei suo libri. Tra le sue pagine ci si muove sulle tracce della capricciosa divinità: quella della bicicletta, un soggetto particolare che si diverte a ispirare imprese folli, trasformare gregari in campioni o ridurre assi delle tappe a pedalare con la morte nello sguardo.

  Scovandone lo zampino nelle fatiche più celebri come in quelle più misconosciute, sulle strade delle grandi gare e sulle colline dietro casa. Partendo da un pellegrinaggio sul Mont Ventoux, il dio del male che nelle parole di Roland Barthes "esige un tributo di sofferenza", Ballestracci trova consonanze tra i campioni del passato e gli eroi omerici, incontra corridori che conoscono Dante a memoria e collezionisti che sanno riconoscere una bici di Coppi al primo sguardo.

   Di volta in volta accompagnato da ciclisti amatoriali o ex maglie gialle, passando da una casa del popolo sugli Appennini a un caffè dell'Alvernia, fa scintillare con piglio da cantastorie i miracoli e dispetti del dio che governa le due ruote.

   L’ingresso allo spettacolo è libero e fortemente consigliato per tutti coloro che vivono sulle due ruote o desiderano almeno pedalare con la fantasia! Marco Ballestracci Già armonicista di blues e collaboratore di pagine culturali di quotidiani, Marco Ballestracci pubblica il primo libro nel 2005 per il Foglio Letterario di Gordiano Lupi. A "Compagno di Viaggio - 9 racconti in blues" e a "Bluespadano", segue "A Pedate" (Mattioli 1885), che vince il Selezione Bancarella Sport 2009.

  Con Instar Libri di Torino pubblica "L'Ombra del Cannibale", "La Storia Balorda" (Selezione Bancarella Sport 2012), "Imerio" e “Il dio della bicicletta”. Claudio Cecchetto Fisarmonicista dalle svariate esperienze: dalle tournèe di Teatroimmagine, all'Orchestra della Speranza, dalla Compagnia del Caretèo, alla sperimentata collaborazione in "Storia di Gambe" con Marco Ballestracci. Ovunque porta il piacere di (ri) scoprire il suono legato alla terra della fisarmonica.