Le condizioni di vita degli uomini del passato: se ne parla nel Centro Studi Antropologici

-
  Un Seminario scientifico multidisciplinare, ‘Condizioni di vita, alimentazione, salute e malattie degli uomini del passato. L'approccio bioarcheologico tra storia, paleopatologia, antropologia fisica e scienza medica’ fornirà l’occasione per la presentazione ufficiale, l’11 ottobre, nell’Aula Magna dell’Università di Sassari, del Centro Studi antropologici, paleopatologici, storici dei popoli della Sardegna e del Mediterraneo che fa capo al Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Sassari.

  Sarà il gruppo di studiosi dell’Ateneo turritano e dell’Università di Pisa che ha dato vita al centro- paleopatologi, archeologi, antropologi fisici, anatomici , antropologi forensi, storici - a spiegare come i resti umani rinvenuti in contesti di interesse archeologico e/o forense possono aiutare – grazie alle innovazioni tecnologiche ( diagnostica strumentale, analisi di laboratorio, PCR;, datazione con il carbonio 14) - a interpretare eventi come malattia, traumi, lesioni e morti violente, attività fisica, uso dei denti, dieta, consentendo di ricostruire il profilo biologico (età, sesso, statura, gruppo etnico, stato di salute, ecc.), ma anche sociale e culturale delle popolazioni del passato.

  Molte le adesioni- pervenute anche alcune da prestigiosi Centri di ricerca stranieri – che assicurano un insieme di competenze che comprendono oltre alla paleogenetica ( studio del DNA antico) la paleobotanica , l’Archeozoologia ecc. Il Seminario, a cui porterà il saluto il sindaco di Sassari Nicola Sanna, sarà aperto da una Lecture del Magnifico Rettore dell’Università , Attilio Mastino, dal titolo “Scritto sulle epigrafi. Malattie e cause di morte e medici in età imperiale”.

   Seguiranno le relazioni di: ANDREA MONTELLA L’Osteologia in Archeologia -LINO BANDIERA, VITTORIO MAZZARELLO L’approccio antropologico. Stile di vita ed alimentazione delle popolazioni del passato dallo studio dei resti scheletrici e dei denti -GINO FORNACIARI L'approccio paleopatologico. Le malattie dei Medici e degli Aragonesi di Napoli e le moderne tecnologie biomediche -ISOLINA MAROTA

   Le promesse, i problemi e il futuro del Dna antico in Paleopatologia -MARCO MILANESE - Antropologia, archeologia, bioarcheologia per la storia delle società antiche. Lo scavo dei cimiteri medievali di Bisarcio, Geridu e Alghero -ELENA MAZZEO L'identificazione a fini forensi di resti scheletrici -EUGENIA TOGNOTTI I benefici dell'integrazione tra i documenti storici e le analisi paleo patologiche antropologiche.