Diversità linguistica: ciclo di conferenze di Alguer.cat e Tatari.it

-
  Il 26 e il 27 settembre, in occasione della Giornata Europea delle Lingue, i siti di informazione Alguer.cat e Tatari.it organizzano un ciclo di conferenze a Sassari e ad Alghero. Il Consiglio d’Europa, insieme all’Unione Europea, hanno dichiarato l’anno 2001 "Anno europeo delle lingue".

  Ogni anno il 26 settembre si festeggia la Giornata Europea delle Lingue in 47 paesi membri del Consiglio d’Europa con l’obiettivo di promuovere la diversità linguistica. Il prossimo venerdì 26 settembre a Sassari, presso la sala conferenze del Museo Sanna (via Roma 64), alle ore 17.30 si terrà la conferenza “Alguer.cat - Tatari.it. Catalanu de s'Alighera e Sardu: limbas chi informant”. In questa occasione ci sarà la presentazione del nuovo quotidiano online Tatari.it, la versione interamente in lingua sarda della testata SassariNews.it.

   La serata, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, si aprirà con i saluti di Gabriella Gasperetti, direttrice del Museo, e quelli dell’editore Marco Vukic che presenterà il nuovo progetto in lingua e il network sardo di quotidiani locali esclusivamente online collegato. Il dibattito sarà moderato da Giovanna Tuffu, responsabile linguistica della testata, con gli interventi di Diego Corraine - editore e traduttore, Giuliana Portas - responsabile linguistica di Alguer.cat e Franca Masu - artista e cantante algherese.

  Alla serata sono invitate a partecipare le autorità politiche del territorio. Sabato 27 settembre ad Alghero, presso il Museo del Corallo (via XX settembre 8), alle ore 11.00, si terrà la conferenza “Alguer.cat - Tatari.it. Català de L’Alguer i Sard: llengües que fan notícia” in occasione dei sei anni di attività di Alguer.cat, il primo quotidiano italiano in lingua catalana di Alghero. La serata si aprirà con i saluti del direttore Pasquale Chessa e l’editore Marco Vukic che racconterà un modo di fare informazione quotidiana per la diffusione e la valorizzazione del catalano che nel tempo ha suscitato curiosità e interesse di numerosi lettori.

  Il dibattito sarà moderato da Giuliana Portas, responsabile linguistica della testata Alguer.cat. Interverranno Franca Masu - artista e cantante algherese, Giovanna Tuffu - responsabile linguistica di Tatari.it e Diego Corraine - editore e traduttore. Alla conferenza sono invitate a partecipare le autorità politiche del territorio. L’occasione sarà utile per discutere con gli operatori editoriali sugli spazi dedicati alle minoranze linguistiche in Sardegna e presentare il lavoro delle professionalità linguistiche che operano nel settore.

   Le due iniziative organizzate in Sardegna intendono dimostrare come la lingua sarda e catalana possano essere veicolo di trasmissione e di informazione e interessare i numerosi lettori che attraverso un semplice link accedono direttamente alle pagine di Alguer.cat e di Tatari.it. Tutti gli eventi europei, compresi quelli organizzati a Sassari e Alghero, sono visibili nel sito ufficiale del Consiglio d'Europa – Giornata Europea delle Lingue: http://edl.ecml.at/.