Il programma delle Festes de Agost ad Alghero

Paolo Crepet, Vittorio Gazale

  Per favorire lo scambio di conoscenze e di prodotti tra la comunità catalana e quella algherese l’Obra Cultural in collaborazione con il Parco Naturale Regionale di Porto Conte, l’Area Marina Protetta di Capo Caccia, la Deputaciò di Barcelona e il patrocinio del Comune di Alghero, ha organizzato la manifestazione Festes de Agost. L’iniziativa inserita nell’ambito dei rapporti di gemellaggio tra il Parco di Porto Conte e il Parco catalano del Garraf prevede una serie di iniziative.

   
Il 30 di Agosto alle 10:15 ci sarà l'attracco ufficiale del vascello Sant’Eulalia sulla banchina Sanità del porto storico con la  cerimonia di benvenuto da parte del sindaco di Alghero Mario Bruno e delle autorità locali. Alle 12 visita a Casa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte e dell’Amp di Capo Caccia, benvenuto da parte del presidente del Parco Stefano Lubrano e visita al laboratorio artistico di Tramariglio del Maestro Elio Pulli.

  Alle 13,30 il brindisi di benvenuto nella Cantina sociale di Santa Maria La Palma, alle 17,30  si torna sulla Banchina Sanità a bordo della Sant'Eulalia per un momento di particolare spessore culturale dal titolo "
Carcere, lavoro ... felicità. Memorie dell’ex colonia penale di Tramariglio, un dibattito tra lo psichiatra scrittore Paolo Crepet e il direttore del Parco di Porto Conte Vittorio Gazale moderato dalla giornalista de La Nuova Sardegna Daniela Scano. 

  Dalle 19 alle 23 il Mercato Parc a Taula (marchio dei Parchi della Deputaciò di Barcelona) e della Rete dei Parchi e delle Aree Protette (marchio del Parco di Porto Conte); tra le aziende partecipanti: Celler Serralada de Marina (Parc Serralada Litoral),
Mel Salvador Mallofré (Parc Garraf), Melmelades La Fassina (Parc Garraf), Casanovas Cansaladers (Parc Sant Llorenç), Lola y Mas Herbes (Parc Serralada Litoral), Gruppo Folk Alghero Porta d’oro, Ledà d’Ittiri, Nure, Maristella, Naturabio, Riu, Venatura, Porcheddu, Parco avventura Le Ragnatele, Exploralghero (Parco di Porto Conte).

  E' previsto anche, con inizio alle 19,30, un recital Poesia als Parcs, alla presenza di artisti e poeti catalani e algheresi, e firma dell’accordo tra Obra Cultural e Deputaciò di Barcelona. Alle 21:15 la presentazione azienda vitivinicola del territorio (Santa Maria La Palma) e degustazione guidata.

  Il 31 agosto  alle 10.30 si terrà la visita ufficiale della delegazione della Deputaciò di Barcelona presso l’Amministrazione Comunale e la successiva, alle 11,30, visita alla sede della Generalitat ad Alghero, diretta da  Joan Elies Adell. Nel pomeriggio, dalle 18 alle 23, riprenderà nella sede di Tramariglio il Mercato Parc a Taula (marchio dei Parchi della Deputaciò di Barcelona) e della Rete dei Parchi e delle Aree Protette (marchio del Parco di Porto Conte); tra le aziende partecipanti: Celler Serralada de Marina (Parc Serralada Litoral), Mel Salvador Mallofré (Parc Garraf), Melmelades La Fassina (Parc Garraf), Casanovas Cansaladers (Parc Sant Llorenç), Lola y Mas Herbes (Parc Serralada Litoral), Ledà d’Ittiri, Nure, Maristella, Naturabio, Riu, Venatura, Porcheddu, Parco avventura Le Ragnatele, Exploralghero (Parco di Porto Conte).

   Alle 
20 la presentazione azienda vitivinicola del territorio (Sella & Mosca) e degustazione guidata, concluderà la giornata un concerto musicale a bordo del Sant’Eulalia nel porto di Alghero. Il programma dell'evento si concluderà il 1 settembre  con la partenza, alle 10,30, della Sant’Eulalia, alle 11 visita al Parco Geominerario della Sardegna (Argentiera) e alle 17:30 il brindisi di saluto nella cantina di Sella & Mosca.