"Dies pasidas" di Giangavino Vasco vince il Remundu Piras a Villanova

Remundu Piras
  Sono stati assegnati i premi ai vincitori della 23^ Edizione del Premio di Poesia Sarda “Remundu Piras” riservato ai poeti della Sardegna.

  La giuria composta da Mario Masala, Presidente onorario; da Paolo Pillonca, Presidente; da Maria Sale, da Francesco Piras e da Leonardo Meloni, riunitasi alcuni giorni fa, dopo ampia ed esauriente disamina delle opere pervenute alla segreteria del premio, ha stilato la classifica dei vincitori dell’edizione 2014 della terza e della quarta sezione. Si ricorda che le poesie rimate dovevano essere inedite e non dovevano essere state premiate in altri concorsi.

  Il tema era libero per tutte le sezioni. Pertanto per la terza sezione, aperta a poeti sardi e non sardi che hanno presentato testi di poesia rimata in sardo, risulta vincitore il poeti: Vasco Giangavino, di Bortigali, per la poesia “Dies pàsidas”. Mentre si è classificato secondo il poeta Salvatore Murgia, di Macomer con la poesia “Innanti chi mi c’ande”. Si è classificato terzo ex equo il poeta Augusto Flaminio Piras di Suni, con la poesia “Guturos”.

   E’ stata assegnata una menzione al poeta Sannia Antonio di Bortigali per la poesia “So torrende ………….como est ora”. Il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato al poeta Gigi Piu di Magomadas per la poesia “Ave Maria”. Mentre per la quarta sezione, aperta ai poeti sardi nati e che sono residenti a Villanova Monteleone la giuria non ha assegnato i premi per la mancanza di contenuti e per la scarsità di poesie presentate. Il Premio che offre tutti gli anni la Famiglia Piras è stato assegnato all’Associazione Culturale Interrios, che tutti gli anni organizza l’evento, per l’impegno profuso in circa 25 anni di attività per la diffusione e per l’animazione culturale a Villanova Monteleone.

   Infatti l’Associazione Culturale “Interrios” di Villanova Monteleone, nell’ambito di uno sforzo teso a recuperare e valorizzare tutte le espressioni culturali ed artistiche del paese, anche quest’anno ha voluto ricordare, il poeta e concittadino Remundu Piras considerato, a tutt’oggi, il più importante poeta estemporaneo in lingua sarda. Quest'anno non si svolgerà la cerimonia di premiazione considerato che il Direttivo dell’Associazione Culturale “Interrios” ha rassegnato le proprie dimissione per problematiche sorte con l’Amministrazione Comunale.