Stasera il presidente del Senato Pietro Grasso all'Argentiera

-
  Questa sera il festival dell'Argentiera “Sulla Terra Leggeri” ospita un incontro inedito, un’anteprima assoluta. Il presidente del senato Pietro Grasso arriva nel vecchio borgo di minatori per parlare di mafia e attualità con Pif, il regista del film La mafia uccide solo d'estate.

   Ai due ospiti della rassegna letteraria è affidato il difficile compito di analizzare con una buona dose di leggerezza gli avvenimenti che hanno segnato la storia recente della nostra nazione. La moderatrice dell’incontro è la conduttrice televisiva e madrina del Festival Geppi Cucciari. Ma durante la penultima serata della kermesse, iniziata la scorsa settimana con l’anteprima di Uta, non si parlerà solo di mafia. Prima di loro il palco dell’Argentiera ospita altri due appuntamenti.

  Il giornalista di Radiolina Alberto Urgu introduce l'incontro tra due attori della serie televisiva di Boris: Mattia Torre e Valerio Aprea. Mentre l'autore televisivo Matteo B.Bianchi dialoga con il traduttore del Giovane Holden Matteo Colombo. Anche la musica è protagonista del Festival. Giovanni Peresson propone Quel ritornello che mi piace tanto. Mentre Federico Russo, voce di Radio-Deejay, e l'attore Corrado Fortuna danno vita a un dj-set esplosivo. Domenica l’appuntamento è per le 20:15 quando ad essere protagonista sarà lo strumento di lavoro degli scrittori: la lingua italiana.

  A raccontarla l’autore di testi per bambini e non solo: Bruno Tognolini. Il sardo emigrato a Bologna sarà sul palco col conduttore del programma di Radio3 La lingua batte Giuseppe Antonelli, e con il cantautore Dente, grande amico dell’Argentiera. Alle 21:15, due maestri della narrativa italiana, i vincitori delle ultime due edizioni del più importante premio letterario del Paese: i premi Strega Francesco Piccolo e Walter Siti si confronteranno sul tema dell'infinito e dei limiti, della misura e della dismisura, sia nell'eros che in politica.

   Un appuntamento imperdibile, coordinato dal direttore artistico del festival Flavio Soriga. Alle 22:15 il Festival propone un altro incontro inedito per la Sardegna, una straordinaria esclusiva di “Sulla terra leggeri”: un dialogo tra Geppi Cucciari e Claudio Bisio. Due grandissimi nomi della Tv, che sempre nella loro carriera hanno frequentato anche altre scene: dal cinema al teatro, dai libri alle letture pubbliche di testi che più hanno amato. E a conclusione della rassegna, uno dei gruppi più sorprendenti della scena indie italiana: i Camillas. Duo funambolico e assolutamente imprevedibile, pronto a suonare, cantare e far divertire il pubblico presente con il loro show, a metà strada fra il concerto rock e uno spettacolo di cabaret.

  Ieri sera il pubblico dell’Argentiera ha visto esibirsi il compositore e interprete Arturo Stalteri; il giornalista ambientale Luca Bonaccorsi insieme a Angelo Caserta, Fulvio Manone Capria e Geppi Cucciari; gli autori radiofonici Luca Bianchini ed Errico Buonanno; lo scrittore Giuseppe Culicchia insieme all'attrice Federica Mafucci. La chiusura è stata affidata alle note reggae dei Ratapignata. Servizio Navette Il festival dell’Argentiera “Sulla Terra Leggeri” mette a disposizione dell’utenza un servizio navette completamente gratuito per raggiungere il vecchio borgo di minatori. Questa sera e domani sera le navette partono da Palmadula con una frequenza di 10 minuti. Il servizio è attivo dalle 20:00 fino all’1:00.