Leggio d'Oro: l'11a edizione incanta Alghero

-
  Si è conclusa ad Alghero con un enorme successo di pubblico l’undicesima edizione del Premio Internazionale Leggio d’Oro, promosso da Endas, Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale. La serata è stata magistralmente condotta da Moreno Morello accompagnato dalla bellissima velina di “Striscia La Notizia” Alessia Reato.

  Il Premio Nazionale dedicato ai doppiatori, realizzato da Endas, è presieduto ad "honorem" da Lorenzo Beccati, autore di "Striscia La Notizia", ideato da Vittorio Vatteroni e diretto da Vittorio Benedetti, con la regia dell’autore e scrittoreTommy Dibari e la collaborazione di Marco Ottomano. Re della serata il grande Maurizio Mattioli che ha ricevuto il premio Alberto Sordi dalle mani del Presidente Nazionale Endas Piero Benedetti. L’attore, che ha preso parte all’ultimo film di Silvio Muccino e sarà presto in tv con la nuova serie de “I Cesaroni”, con la sua innata comicità ha appassionato il pubblico regalando anche una straordinaria versione di “Roma nun fa la stupida stasera”.


  Toccante il video messaggio inviato dal grande maestro Pino Caruso che ha ricordato i suoi inizi con “Il Gattopardo” di Visconti. Un successo straordinario per Michele Gammino, doppiatore ufficiale di Harrison Ford, Steven Seagal, Kevin Costner e Richard Gere che ha ricevuto il Premio alla Carriera ed il Premio della Critica decretato da una Giuria Giornalistica presieduta da Massimo Veronese de "Il Giornale".

  Coinvolgente l’esibizione dell’attore e cantante Attilio Fontana, vincitore della trasmissione “Tale e Quale Show” condotta da Carlo Conti, che per il pubblico di Alghero ha proposto due brani di Rino Gaetano. E ancora premi a Claudia Catani, voce di Angelina Jolie, Francesco Prando, Roberta Greganti, voce di Julianne Moore, Flavio Aquilone, per il doppiaggio di Zac Efron ed Harry Potter; Sandro Acerbo miglior Direzione Doppiaggio per il Film "12 Anni Schiavo", Edoardo Nevola, miglior Voce "Telefilm Cult" per "Il Principe Di Bel Air", che ha proposto un’esilarante doppiaggio della sigla cult del telefilm, e ancora il grande Jose' Altafini in versione doppiatore nel Cartoon "Rio 2".

  Al cantautore Marco Anelli il Premio Voce degli Animali; Premio alla Voce anche ai due comici di Zelig Bove e Limardi. Travolgente l’esibizione di Manlio Dovì accompagnato dalla showgirl Ester Vinci, da risate a crepapelle gli sketch dei calabresi doc Bove e Limardi. La serata si è conclusa con la consegna delle Medaglie del Presidente della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati ad Andrea Perrone Presidente Endas Sardegna, all’autore Tommy Dibari e all’atleta Marco Camera. Sul sito ww.leggiodoro.it è online un imperdibile e divertente report video della serata realizzato da Luca Galtieri e Massimo Fornasier di Tgevents.