Dieci anni di poesia nel Montiferru

Stefano Flore
  Cabudanne de sos poetas non è solo Seneghe. L'idea di estendere l'esperienza del festival, la cultura della poesia, anche nei paesi vicini, e intorno a Oristano, è sempre nel cuore degli organizzatori.

   Fondamentale quindi, in attesa delle quattro giornate del Settembre dei poeti, portare gli autori della poesia contemporanea nelle biblioteche, rendere vitali i luoghi vicini con la cultura, attraverso letture, presentazioni di libri, dialoghi, confronti, attività dedicate ai bambini e ai ragazzi, con il coinvolgimento del Sistema Bibliotecario del Montiferru e l'Unione dei Comuni.

  Tra anteprime e degustazioni si promuove la poesia nei paesi di Narbolia, Milis, Bonarcado e Oristano, e si valorizza il territorio. Parte così "Dieci anni di poesia nel Montiferru" in collaborazione con l'associazione culturale Tocoele: un calendario di appuntamenti dal 25 al 28 luglio sempre alle 21,00.

   Il 25 luglio nella chiesa di San Pietro a Narbolia, ci sarà l'incontro tra la giovane poetessa Azzurra D'Agostino, una delle più promettenti autrici in versi della sua generazione e Anna Maria Capraro, nota specialista di letteratura contemporanea, dell'Associazione pARTIcORali; il 26 luglio invece a Milis, nel piazzale della chiesa di San Paolo la poetessa fiorentina Elisa Biagini dialogherà con Silvana Cintorino.

  Il 27 luglio, a Bonarcado, nel piazzale della chiesa di Santa Maria di Bonacatu, Anna Cristina Serra, una delle figure di maggior rilievo nel campo della poesia in lingua sarda,dialoga con Mario Cubeddu: introduce gli incontri la musica di Threes of mint.

   A Oristano, sempre alle 21,00, in collaborazione con il Centro per i Servizi Culturali UNLA e l’Associazione culturale pARTIcORali, il Cabudanne de sos poetas presenta gli "Appuntamenti de Il Giardino del Centro" presso il Centro dei Servizi Culturali UNLA di via Carpaccio a Oristano. Il 25 luglio Elisa Bagini dialoga con Silvana Cintorino; il 28 luglio Azzurra D'Agostino si confronterà con Anna Maria Capraro.