Villa Segni, piazza Pino Piras, Embarcadero: ad Alghero arriva la musica di Versatile

-
  Ritorna il Versatile alghero.new.music.weekend dopo le preview dei mesi passati che hanno raccolto un notevole successo (The Hor - Sassari e Ritual - Cagliari), prende forma da giovedi 24 lungo tutto l'ultimo fine settimana di luglio fino a domenica 27 luglio uno degli appuntamenti più attesi in Sardegna nel panorama della musica elettronica.

  Una manifestazione che cresce anno dopo anno ed è diventata un punto fermo nella programmazione culturale della Sardegna valorizzando settori spesso (erroneamente) considerati marginali e che invece sono sempre più diffusi. Nonostante non sia facile portare avanti tali tipo di progetti, le idee non mancano: sempre inedite e provocatorie. Ed è così che quest'anno ha preso forma un percorso comunicativo con una realtà fantastica qual'è Atelier du Bizarre le cui invenzioni sono oramai un punto di riferimento del settore a cui si rivolgono.

   Lavorare la pelle, e altri materiali, per creare abiti, maschere, marchingegni e tanto altro non fini a se stessi ma parte di un Mondo, oggi, sempre più decadente. Questo il senso del Versatile 2014: la decadenza. Da qui lo sviluppo di uno studio grafico, visual compresi, che potesse rappresentare (anche) questo sentimento di inquietudine, molto vicino all'ansia e smarrimento provati/subiti in altri periodi storici simili all'attuale, a partire dai primissimi del '900. Ciò è stato possibile (sempre) grazie alle idee e soprattutto alla oramai solida e proficua collaborazione con Mouse ADV, in particolare con Luca Ciabatti e Gianfranco Fois.

   Ma per raggiungere gli obiettivi (artistici) tanto agognati manca un altro tassello fondamentale: Basstation Sardinia, nella persona di Teo Mannu e di tanti altri collaboratori e appassionati. Si parte con l'aperitivo inaugurale giovedi 24 luglio dalle 20 nel nuovo locale Villa Segni. Qui in consolle ci saranno Acirne e Kabaret Maker. Entrambi, la prima direttamente da Berlino, il secondo da Ibiza, proporranno una suadente musica techouse.

   Si continua il venerdi col primo live di Piazza Pino Piras. A suonare sarà Neeva, nome già molto noto la cui musica "ambientale" e "visionaria" ben si adatta alla performance di Atelier du Bizarre e all'allestimento di luci e visual che sarà creato in quell'angolo del centro storico algherese. Momento magico che sarà ripetuto anche il sabato, sempre dalle 22.00 alle 24.00, ma con la musica dei fantastici e sognanti Diverting Duo. Ma ritornando al venerdi la notte a trionfare sarà la "nuova elettronica" proposta da dj e producer come Elisa Bee, fresca della pubblicazione del suo primo eo "Found & lost", e His Majesty Andre, uno dei nomi di punta del genere, che suoneranno all'Embarcadero.

   In consolle anche Arpxp, con la sua drum 'n' bass targata Metalheadz, e l'algherese Spitfire Beatz, da tempo tra i migliori in ambito techno e dubstep. Sabato, come detto, dopo la lo straordinario momento dedicato visual, musica e performance in Piazza Piano Piras, sempre dalle 22 alle 24, si continua nella mitica discoteca La Siesta. Qui si esibiranno alcuni tra i nomi più importanti della musica da club a partire dal romano, oggi residente a Barcellona, Max Durante. Nome storico della techno oggi continua ad essere un punto di riferimento per il genere.

   A condividere la consolle la storia dell'intrattenimento notturno sardo: Marascia. Già regina dell'Harder Times, oggi è ospite e resident in numerosi club dell'Isola. A suonare anche Acirne e soprattutto DJDatch, l'algherese oggi più quotato nell'ambito della techno, dj e producer recentemente ha suonato nella mecca del genere: il Tresor di Berlino. Chiusura la domenica in spiaggia, proprio rafforzare la proposta "territoriale" del Versatile nella Riviera del Corallo, dal centro al litorale, al Lido Beach Bar con la musica balearica dei dj Empc e Vincenzo Recupito.