Alghero: al via Monumenti Aperti

Chiostro di San Francesco, Alghero, Sardegna
  La dodicesima edizione della manifestazione è alle porte. Oltre 1000 volontari, tra scuole, associazioni, cooperative partecipano ad uno degli appuntamenti più attesi della primavera algherese.

  L’edizione 2014, organizzata dalla Fondazione M.E.T.A. e dal Comune di Alghero in collaborazione con la Diocesi Alghero-Bosa, con il prezioso coordinamento regionale dall’associazione Imago Mundi Onlus, vedrà l’apertura gratuita al pubblico di 36 siti visitabili.

  Le novità di questa edizione: l’ex complesso di Santa Chiara con le visite guidate a cura del Dipartimento di Architettura e l’apertura straordinaria della Biblioteca comunale appena trasferita presso la struttura e il complesso de Lo Quarter, dove, per l’occasione sarà riproposta la mostra “Antica Gente di Alghero” a cura di Marco Milanese che illustra il ritrovamento, avvenuto durante i lavori in corso nell’ex complesso gesuitico di Alghero, dei resti del grande cimitero medievale di San Michele.

   I Monumenti saranno visitabili nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 Maggio, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20, ma gli orari di alcuni monumenti potrebbero non coincidere con quelli della manifestazione. A tal proposito, tutte le informazioni e la brochure della manifestazione, anche in lingua straniera, saranno reperibili attraverso l’Ufficio di Accoglienza Turistica in Piazza Porta Terra n.9 nella giornata di sabato dalle 8 alle 20.30 e di domenica dalle 10 alle 13. @ Alghero MONUMENTI APERTI IN INTERNET Informazioni sulla manifestazione e sui monumenti di Alghero sono reperibili visitando il portale di informazione turistica www.alghero-turismo.it e il sito ufficiale della manifestazione www.monumentiaperti.com Monumenti Aperti è presente su Facebook con la pagina pubblica Monumenti Aperti Sardegna e sui profili Twitter e Instagram con il profilo @monumentiaperti.

   La pagina dedicata alla manifestazione di Alghero è su Facebook: https://www.facebook.com/alghero.monumentiaperti. Il tag ufficiale della manifestazione di questa edizione è #maperti14. SPONSOR La dodicesima edizione della manifestazione ad Alghero è stata resa possibile anche grazie al sostegno dei Supermercati Gruppo Isa e del Caffè dei Pazzi. fine settimana sarà arricchito da numerose iniziative collaterali: mostre, concerti ed attività per i più piccoli. Novità dell’ultim’ora la possibilità di fare una visita guidata al borgo di Tramariglio, anch’esso realizzato durante il periodo della colonia penale.

  Sarà inoltre visitabile la chiesa intitolata alla “Santa Croce” in cui è presente il pregiato crocifisso realizzato dall’artista scultore di Tramariglio Elio Pulli (per eventuali informazioni comunicazione@parcodiportoconte.it oppure 079/945005). Inoltre nella Borgata di Fertilia, oltre alle visite guidate presso la scuola primaria e la Chiesa di San Marco, l’Ente Giuliano di Sardegna - Associazione Culturale ONLUS, in collaborazione con gli studenti dell’Istituto comprensivo n.1 propone una serie di appuntamenti nel Centro di Aggregazione 10 Febbraio (via lungomare Rovigno 15/b Fertilia): una esposizione di pannelli esplicativi relativi alla storia e costruzione di Fertilia attraverso immagini d'epoca e del plastico originale del 1938, con cenni sul progetto di Bonifica Integrale della Nurra; l’apertura continua della Biblioteca "Don Francesco Dapiran", centro di documentazione specialistico sull'Esodo dall'Istria italiana e la proiezione del documentario "Fertilia - Storia di una Città", prodotto dall' E.Gi.S. -Ente Giuliano di Sardegna - Associazione Culturale ONLUS, in collaborazione con la Fondazione Banco di Sardegna.

   Per l’iniziativa Monumenti in musica, presso il Chiostro di San Francesco, la Borgata di Fertilia e Casa Gioiosa – Parco di Porto Conte, saranno ospitati, durante le visite guidate, interventi musicali curati dall’Associazione Flauto di Pan. Da non perdere, il concerto del coro olandese Oldenzaals Mannenkoor in collaborazione con l’Istituto Artistico Musicale G.Verdi presso la Torre San Giovanni sabato 17 maggio alle ore 20.30.

  Per la sezione mostre ed esposizioni, appuntamento con l’arte contemporanea a Villa Mosca con la mostra “Giochi di Parole – installazioni di Zaza Calzia” a cura di Mariolina Cosseddu, un omaggio ad un’artista sarda oramai figura storica dell’arte contemporanea. Ancora in corso e da non perdere la mostra sulle origini del movimento massonico ad Alghero a cura di Massimiliano Fois presso il Museo Casa Manno.

  Il Museo del corallo domenica 18 alle 18 sarà uno dei Monumenti… in gioco, e ospiterà lo spettacolo di marionette “Algu’era una volta” a cura di Giochedù di Eleonora Cattogno. E ancora, la prima edizione di Monumenti e Scienza con il gruppo “10 Esperimenti per capire la fisica” del Liceo Scientifico E.Fermi, che sia sabato 17 che domenica 18 dalle 18 alle 20 in Piazza della Juharia presenta alcuni esperimenti galileiani in occasione del 450° anno della nascita di Galileo.

  Per la sezione Monumenti e Poesia, il 17 maggio presso la Sala della Fondazione Meta alle ore 18.30 La poesia di Enzo Sogos “Entre Història i Literatura”, in collaborazione con l’Òmnium Cultural de l’Alguer Domenica 18 maggio dalle 15 a mezzanotte nella Borgata di Santa Maria La Palma ci sarà una serata all’insegna dell’arte, della musica e dello sport organizzata dall’Associazione Impegno rurale; inoltre ci saranno esposizioni, un torneo di basket e musica per tutta la giornata. L’evento “Primavera in Cavallo”, previsto anch’esso per questo fine settimana, per motivi organizzativi è stato annullato.

   Nella città di Alghero non manca la Cultura senza barriere: infatti l’Associazione Pensiero Felice sarà a disposizione per accompagnare le persone con disabilità per la visita ai monumenti nella giornata di sabato 17 maggio dalle 10 alle 13.

  Per prenotare il servizio di accompagnamento è necessario contattare il n. 3480171332. Inoltre, l’Associazione Laboratorio delle Strategie, in occasione di Monumenti Aperti, presenterà i risultati del “Progetto Conoscimi - conoscere la Persona oltre la disabilità”, incentrato sulla città di Alghero e la sua storia: sabato 17 alle 11 e alle 18 e domenica alle 18 in Sala Sari del Liceo Classico G. Manno sarà presentato il cortometraggio “Nel mirino di Lupen” (accompagnato da una breve presentazione dei lavori in L.I.S. - lingua italiana segni) realizzato in collaborazione con l’associazione A.M.B.A..

   I giovani del laboratorio, oltre ad essere protagonisti del cortometraggio, hanno lavorato con gli studenti del Liceo Artistico F.Costantino per la definizione della sceneggiatura e delle scenografie, attraverso ricerche sui principali personaggi della storia algherese, sulle abitudini, le feste, i cibi e le tradizioni algheresi nel passato.