Concluso il progetto di Poste Italiane "Filatelia e Scuola"

-
  Si è concluso a Bortigali il progetto “Filatelia e Scuola”, che ha coinvolto gli alunni della 3°, 4° e 5° della scuola primaria. Il progetto è nato per far conoscere ai più giovani il significato di una passione che coinvolge ogni fascia di età e che annovera in Italia migliaia di appassionati.

   Le lezioni, tenute da personale di Poste Italiane con la collaborazione dei docenti e Dirigenti scolastici, hanno lo scopo di stimolare e sviluppare negli studenti quelle abilità trasversali come l’osservazione, la riflessione, la sistematicità, l’ordine, l’impegno, che favoriscono i meccanismi di apprendimento e lo sviluppo dei processi logico-critici.

   Il progetto, nato da un accordo tra Poste Italiane, Ministero Istruzione e Ministero dello Sviluppo Economico, è gratuito e ha lo scopo di contribuire a diffondere, attraverso la Filatelia, i valori sui quali si è venuta a costituire l’attuale società moderna. Valori che appartengono alla tradizione e alla cultura del nostro Paese e che costituiscono, per le giovani generazioni, dei riferimenti certi per la costruzione di un futuro rassicurante.

   L’introduzione della Filatelia tra le materie di studio costituisce inoltre un elemento di riflessione e di critica per gli studenti. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità delle insegnanti Chiara Pilitta e Mariangela Diana che hanno accolto con entusiasmo la proposta formativa di Poste Italiane.

   La referente Filatelica della Filiale delle Poste di Nuoro, Giovanna Strabone, ha raccontato ai ragazzi la storia del servizio postale, della nascita del francobollo e illustrato i primi rudimenti del collezionismo filatelico. Per facilitare e stimolare l’apprendimento della nuova disciplina, Poste Italiane ha regalato ad ogni alunno coinvolto nell’iniziativa un kit contenente cartoline, bollettini illustrativi, il volume "Filatelia, un universo da esplorare" e un quaderno filatelico.