La donna vittima protagonista di Florinas in Giallo

-
  Dal 25 al 27 ottobre il comune di Florinas ospita la IV edizione di “Florinas in Giallo. L’Isola dei misteri”. Tre giorni di appuntamenti con chi il noir lo vive, lo respira e lo ispira. Sotto la tensostruttura montata al centro del piccolo paese, i professionisti del crimine raccontano tutte le sfumature di questo genere letterario e di come, alle volte, la realtà superi la fantasia. In questa edizione “Florinas in Giallo” cerca di mettere a fuoco un tema terribilmente attuale della nostra società: la violenza, psicologica e fisica subita dalla donne e come questa viene raccontata dai media, tra distorsioni, omissioni e “tic linguistici”. Un filone rosa affidato a nove esperte del settore.

   «L’idea di far nascere un festival del mistero, del racconto dei delitti e delle indagini, un festival dedicato a un genere che indaga nella società e nei suoi segreti, è nata in una delle prime edizioni del Festival di Gavoi - racconta Giovanna Sanna, deputata e sindaco di Florinas -. Partecipando a quel festival come spettatrice ho pensato che sarebbe stato bello che anche Florinas fosse visitata da viaggiatori desiderosi di ascoltare storie. In questi anni l’amministrazione comunale ha lavorato duramente per realizzare questo progetto, che col tempo è diventato uno dei primi tra quelli sostenuti dal Servizio Beni Librari della Regione». Il giallo, il rosa e il nero. Nei tre giorni dedicati alla rassegna letteraria, Florinas ospita scrittori, giornalisti, poliziotti, magistrati, registi e sceneggiatori, per comprendere al meglio tutte le sfumature dei tre colori che caratterizzano il mondo del crimine. Come sempre, durante tutta la rassegna, un’attenzione particolare è rivolta ai fatti di cronaca della nostra regione e del territorio del nord Sardegna. Il tema della violenza di genere è affidato alle parole della scrittrice Paola Soriga (Einaudi), di Lorenza Zanardo, autrice del documentario “Il corpo delle donne” (premiata nel 2011 a Washington da The International Alliance for Women come una delle 100 donne che stanno contribuendo a migliorare la condizione delle donne nel mondo) e del giornalista di Radio3 Giorgio Zanchini, conduttore del programma quotidiano di approfondimento Tutta la città ne parla.

  Sono inoltre ospiti del festival la giallista Cristina Rava, l’autrice di graphic novel Alessia Di Giovanni, la scrittrice e filosofa Margherita Oggero (nota al pubblico sia per i romanzi pubblicati sia per avere creato i racconti che hanno ispirato la serie televisiva Provaci ancora prof;) e l’ospite internazionale Teresa Solana, una delle animatrici della scena gialla e nera catalana, che negli ultimi anni ha raccontato con grande successo la Barcellona contemporanea. A intervistare e moderare gli incontri saranno alcune delle migliori firme del giornalismo sardo e nazionale: dalle giornaliste di nera de L’Unione Sarda e de La Nuova Sardegna Maria Francesca Chiappe e Daniela Scano alla redattrice di Radio3 Florinda Fiamma; da Paola Bacchiddu, già redattrice del Foglio e dell’Inkiesta e collaboratrice di Panorama, alla redattrice di Tiscali News Paola Pilia. Uno degli appuntamenti più attesi del festival è quello che venerdì sera sarà dedicato al ricordo di una delle stragi che più ha segnato la storia italiana: quella di Capaci. Il racconto è affidato alla voce di Rosaria Schifani, vedova dell’agente Vito Schifani. A intervistarla Felice Cavallaro, l’inviato speciale del Corriere della Sera che a lungo si è occupato dei grandi processi di mafia e proprio su questo tema ha scritto diversi libri tra cui Mafia album di Cosa Nostra, La guerra dei giusti, Il caso Contrada, Vi perdono ma inginocchiatevi. Dopo l’intervista è prevista la proiezione del documentario prodotto da Rai3 Ho vinto io. L’incontro è moderato dal giornalista e dirigente Rai Fernando Masullo. La cronaca ritorna protagonista in due incontri dove realtà e omicidi sono sotto i riflettori. A parlarne il magistrato Mario Marchetti, già dirigente della Direzione Investigativa Antimafia di Cagliari, e il vice Questore aggiunto di Sassari Bibiana Pala.