Sabato a Villanova il Remundu Piras - Premio speciale all'algherese Salvatore Irranca

-
Si svolgerà il 31 agosto 2013 alle ore 19,30 nella Piazzetta Mercato Vecchio (Via Alfieri) a Villanova Monteleone la premiazione della XXII^ Edizione del Premio di Poesia intitolato a Remundu Piras considerato, a tutt’oggi, il più importante poeta estemporaneo in lingua sarda. Per questa occasione l’ Associazione Culturale ha voluto organizzare un convegno dal titolo “ Remundu Piras.

 Il poeta di Piazza”. Poeta improvvisatore nelle piazze di tutta la Sardegna e del continente, sul palco era una garanzia di buona riuscita della gara, anche negli anni in cui il poeta ha avuto problemi di salute. Come scrive Paolo Pillonca: “una delle sue doti principali – con la simpatia immediata che ispirava al pubblico – era sicuramente la prontezza di riflessi che gli consentiva di alzarsi dalla sedia a rispondere ben prima che l’altro contendente avesse terminato di cantare la sua ottava”. Prima della cerimonia di premiazione parteciperanno al dibattito i componenti della giuria il poeta Mario Masala, Presidente onorario; Paolo Pillonca, Presidente; Maria Sale, Francesco Piras e Leonardo Meloni. La stessa giuria che si è riunita alcuni giorni fa, dopo ampia ed esauriente disamina delle opere pervenute alla segreteria del premio ha stilato la classifica dei vincitori dell’edizione 2013 della terza e della quarta sezione.

 Le poesie rimate dovevano essere inedite e non dovevano essere state premiate in altri concorsi. Il tema era libero per tutte le sezioni. Pertanto per la terza sezione, aperta a poeti sardi e non sardi che hanno presentato testi di poesia rimata in sardo, risulta vincitore il Poeta Salvatore Murgia di Macomer per la poesia “A chistionu cun su entu”. Mentre si è classificato secondo il il Poeta Franco Piga di Romana per la poesia “Fiamaridas”. Al terzo posto il Poeta Giangavino Vasco di Bortigali per la poesia “Amo….”. Il Premio speciale del Presidente Onorario della Giuria Mario Masala è stato assegnato al poeta Salvatore Irranca di Alghero per la poesia “Elvas de oe”.

 Sono state assegnate quattro menzioni speciali e precisamente ai poeti: Giovanni Chessa di Torpè per la poesia “Ti si pintada”; Giovanni Soggiu di Bonnannaro per la poesia “Sos isfainados”; Domenico Angelo Fadda di Thiesi per la poesia “Su risu pone in bia”;Maurizio Faedda di Ittiri per la poesia “Amore mortore”. Mentre per la quarta sezione, aperta ai poeti sardi nati e che sono residenti a Villanova Monteleone è risultato vincitore il Poeta Antonio Nieddu di Villanova Monteleone per la poesia “Sa decadenza”. Mentre si è classificato al secondo posto il poeta Sebastiano Nieddu per la poesia “Tia Marianna”. Infine sono state assegnate le menzioni ai poeti: Lucia Idili per la poesia “Paba Franziscu”; Nicoletta Sechi per la poesia “S’oiu ‘e su sole”; Salvatore Meloni per la poesia “Pinturas de Ijerru”. Tutti i premiati riceveranno libri sulle tradizioni e sulla cultura sarda e prodotti tipici del paese.