Promuovere le eccellenze ambientali, paesaggistiche, gastronomiche e culturali
del Parco naturale regionale di Porto Conte e del territorio rurale di Alghero
nel mercato spagnolo nei periodi di spalla della stagione turistica.
Questo
l’obbiettivo dell’”educational media tour” di una delegazione di giornalisti
spagnoli e catalani giunti nell’area protetta regionale di Alghero per
“assaporare” profumi, sapori e suggestioni del territorio di Porto Conte.
Ad
accompagnarli nelle visite guidate al territorio ( dalle meravigliose falesie di
Cala Barca ai panorami mozzafiato di Monte Timidone) le guide del Parco di Porto
Conte mentre a fare gli onori di casa erano presenti il presidente del Parco di
Porto Conte Antonio Farris, il direttore Mariano Mariani e per l’Amministrazione
comunale di Alghero l’assessore all’ambiente Raniero Selva.
All’assaggio di
natura è seguito quello più gustoso presso l’agriturismo Agave, azienda
certificata con il marchio di qualità della rete dei parchi e delle aree
protette, che, unitamente ad altre aziende del territorio (Fauro, Riu, Mureddu,
Rigàtteri) ha messo a disposizione una ricca offerta di piatti tradizionali,
verdure, salumi, creme di legumi, formaggi, dolci che sono stati valenti
ambasciatori del “mangiare bene e sano” del territorio della Riviera del
Corallo. L’organizzazione dell’evento è stata curata e promossa dal servizio
marketing di Grimaldi lines guidato da Marco Bozzer e Sonia Vilar con il chiaro
obbiettivo di promuovere e favorire l’arrivo di flussi turistici dalla Spagna e
la Catalogna con il collegamento navale da Barcellona a Porto Torres.
Flussi
turistici attratti soprattutto dalle eccellenze naturali e gastronomiche della
Riviera del Corallo e del suo territorio protetto apprezzabili in modo
particolare nei periodi “non balneabili” dell’anno. Non solo, Grimaldi lines in
stretto accordo con il Parco regionale di Porto Conte punta a promuovere il
turismo scolastico sfruttando la ricca e attraente offerta didattica proposta
dal centro di educazione ambientale di Casa Gioiosa.
Una ricca carrellata di
attività all’aria aperta e non solo che abbracciano scoperta del territorio,
della sua natura e della sua storia insieme alla promozione delle buone pratiche
e il corretto uso delle risorse naturali.
Erano presenti le seguenti testate giornalistiche: Radio Nacional De España,
Gestiona Radio, Gastronomistas.com, El Mundo, Woman, Cocinatis.com, La
Vanguardia Sezione Comer, El Periódico de Catalunya Sezione Gourmet, El Heraldo
de Aragón Con Mucho Gusto, Levante.