Le Oasi del WWF: una esperienza indimenticabile

-
  È il modo più diretto per capire cosa fa il WWF, e perché è importante che continui il suo impegno. Più di ogni altra esperienza, una giornata in natura può far scoprire o riscoprire la voglia di agire concretamente per assicurare alle future generazioni un mondo più sano e più pulito. Sono trascorsi oltre 50 anni e oggi le Oasi sono oltre 100, coprono più di 30 mila ettari di territorio, sono visitate da più di 500 mila persone, e impiegano più di 150 persone tra dipendenti e giovani delle cooperative.

   Un sistema di aree protette complesso e articolato, il primo in Italia gestito da un'associazione privata e tra i primi in Europa. Dall'ecoturismo alle vacanze natura, dalla tutela legale dei parchi ai programmi di educazione, formazione e informazione ambientale: sono tantissimi i progetti e le attività svolte dall'Associazione a livello nazionale e locale per difendere le riserve naturali. Le Oasi WWF in Sardegna In questa regione il WWF, con le sue Oasi, è riuscito a proteggere dalla speculazione edilizia e dalla caccia 3608 ettari di natura. In Sardegna nel 1985 fu creata l'Oasi WWF più grande, quella di Monte Arcosu, nel 1999 si è aggiunta l'Oasi Steppe sarde e di recente le dune di Scivu.

   Alcune delle specie protagoniste delle Oasi sarde sono il cervo sardo che, negli anni ottanta ha rischiato di estinguersi, e oggi invece grazie al WWF da una popolazione di 70 individui siamo arrivati a 1000; la pernice sarda, endemica (vive solo in una specifica area) dell'isola; la rara gallina prataiola che vive nelle steppe e praterie aride dell'Oasi Steppe Sarde. Nell’Oasi di Monte Arcosu, per divulgare le attività educative legate alla natura, ospita aule didattiche all'aperto; nell'Oasi Steppe Sarde così come a Monte Arcosu si svolgono attività di ricerca scientifica. Ma c'è anche tanto altro da vedere e conoscere.

  Il miglior modo per scoprire le Oasi è quello di vistarle, come fanno già migliaia di persone tra cui molte scuole. E tu cosa aspetti? Il WWF ti aspetta per accompagnarti alla scoperta della natura nell’Oasi di Monte Arcosu domenica 29 maggio dalla mattina alla sera.