Le produzioni del Parco di Porto Conte in un evento dell'Alberghiero di Alghero

Casa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte, Alghero, Sardegna
  In occasione della giornata europea dei Parchi l'Istituto Superiore di Piazza Sulis ad Alghero apre la scuola al pubblico per un evento speciale dedicato alle riserve naturali e alle loro produzioni. Una iniziativa che tende a porre in evidenza soprattutto il ruolo di quelle aziende dell'agroalimentare che hanno creduto nella certificazione del parco sulla qualità delle loro produzioni.

   L'Istituto, uno dei riferimenti autorevoli nel circuito della valorizzazione dei prodotti locali, delle biodiversità e delle produzioni autoctone che rappresentano la base indispensabile per un’alimentazione sana e consapevole, prosegue in quel percorso di sensibilizzazione e conoscenza delle eccellenze prodotte nel territorio e, in questo caso, all'interno del parco di Porto Conte.

  Il tema della giornata europea dei parchi è “A Teste of Nature”, un assaggio di natura, inteso come assaggio dei prodotti locali, e il 27 di maggio, in collaborazione con le aziende che operano nell'area del parco, gli studenti si cimenteranno nella ricerca di piatti che valorizzino le aziende partecipanti e la qualità delle loro produzioni. La mattinata sarà interamente dedicata al Parco di Porto Conte e alle produzioni di qualità :dalle 11 alle 12.30: immagini e filmati del Parco e dell’Area marina protetta di Capocaccia-Isola Piana. Dalle 12,30, conferenza sul Parco di Porto Conte, in collaborazione con le imprese che hanno ottenuto il marchio del Parco.

  Dalle ore 13,30, buffet preparato dagli allievi dell’Istituto e realizzato esclusivamente con prodotti dell’area del Parco e con le biodiversità del territorio. L'impegno dell'istituto presieduto dal professor Mario Peretto sulla conoscenza e consumo delle produzioni locali, in questo caso quelle di eccellenza del parco, costituisce un elemento economico non secondario. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Parco Naturale regionale di Porto Conte, l’Amministrazione comunale di Alghero, la rete dei parchi della Diputació di Barcellona, l’Obra Cultural di Alghero e le imprese certificate dal marchio del Parco di Porto Conte.