Nuova vita per lo stagno del Calich: iniziativa del Parco di Porto Conte per il rilancio della laguna

-
  Verrà inaugurata lunedi prossimo 20 luglio alle 19 la prima area ricreativa e per il birdwatching lungo un tratto di sponda della laguna del Calich, laddove passava la vecchia strada oggi sostituita dal nuovo viale Burruni. L'area di proprietà dell'agenzia Laore è stata ceduta in comodato d'uso al Parco di Porto Conte che attraverso un modesto finanziamento di poco meno di 40 mila euro ha riqualificato realizzando tre brevi sentieri naturalistici e due postazioni per le attività di osservazione dell'avifauna presente nell'area umida del Calich.

  L'intervento si è articolato in più fasi: dalla rimozione delle numerose discariche di detriti di varia origine presenti nel sito, al diradamento delle piante di pino morte o schiantate e ancora all'eliminazione della vegetazione infestante fino all'infrastrutturazione dei sentieri con staccionate, torrette e pareti per l'avvistamento e osservazione dell'avifauna. L'area è stata pensata anche per attività ricreative con panche e tavoli per la sosta. E' presente inoltre, una passerella in legno che consente l'accessibilità per le carrozzine. Non solo, al termine dei lavori verranno installate delle telecamere per la videosorveglianza al fine di scongiurare atti vandalici o ruberie.

   Si tratta del primo concreto intervento di recupero naturalistico improntato alla fruizione e conoscenza dell'area umida del Calich. Un area degradata e che a breve potrà essere fruita dalla popolazione e utilizzata dalle scolaresche per le attività didattiche. E' stata infatti, installata anche della pannellistica informativa sulle valenze naturalistiche della laguna sia sotto il profilo della fauna che della flora acquatica e terrestre.

   Il Parco di Porto Conte per la realizzazione dell'intervento si è avvalso di fondi propri e altri provenienti da specifiche progettualità a valere su risorse regionali e comunitarie. Indispensabile anche la collaborazione e supporto logistico dell'Ente Foreste della Sardegna. Durante l'inaugurazione di lunedì sera sarà inoltre possibile osservare una azione di pesca dimostrativa in laguna a cura della cooperativa pescatori "Il Golfo e la laguna" e osservare dalle telecamere in live posizionate nell'isolotto alla foce del rio barca gli esemplari dell'avifauna presente in laguna.