Prosegue il percorso per l'istituzione del parco regionale di Monte Arci

Monte Arci, Santa Giusta, Sardegna
  Tutelare le valenze paesaggistiche, naturalistiche e culturali e porre le basi per lo sviluppo economico e sociale legato alla conservazione delle risorse ambientali di Monte Arci. Con questo messaggio, l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano ha preso parte al Convegno tenutosi lo scorso venerdì a Mongorgiori per discutere intorno all’istituzione del Parco regionale di Monte Arci con gli amministratori dei comuni interessati.

   “Credo che si possa fare un percorso condiviso con tutti gli esponenti del territorio, a cominciare dai comuni più convinti e sensibilizzati al progetto di sviluppo del Parco” ha dichiarato l’assessore Spano. “La Regione è disponibile a sostenere il progetto e ad aiutare a trovare le sinergie necessarie per coinvolgere anche tutti gli altri soggetti. Ci interessa peraltro far capire che il concetto di parco andrebbe aggiornato: non si tratta di un recinto ma di un’occasione di sviluppo, come dimostrano diverse esperienze recenti”.

   In chiusura dell’intervento, l’assessore Spano ha inoltre precisato che discutere del Parco è anche un’occasione per riflettere sulle esigenze di riforma organica della legge 31 sull’istituzione dei parchi, sulla tutela della fauna selvatica e regolamentazione dell’attività venatoria, “piani importanti sui quali siamo ormai alla conclusione dei lavori e che ci auguriamo vengano approvati al più presto così come la legge di riordino della materia forestale, che comprende la trasformazione in Agenzia dell’Ente Foreste, con compiti precisi e rinnovati.”