Si abbatte un vecchio pino pericolante

-
  Sarà abbattuto martedì, all'interno dei giardini di via Tavolara a Sassari, un esemplare di pinus pinea e che si trova in prossimità della recinzione che separa l’area gioco da quella di pertinenza del padiglione Tavolara. Per questo motivo e per garantire lo svolgimento dei lavori in condizioni di sicurezza, sarà limitata la fruibilità del giardino. In particolare, saranno aperti al pubblico i soli accessi di viale Italia e corso Margherita di Savoia.

   Non sarà utilizzabile dal pubblico l'ingresso di via Tavolara, necessario per il transito dei mezzi d'opera dell'impresa. L'abbattimento dell'albero – spiegano dal settore Verde pubblico del Comune – si è reso necessario a causa delle sue particolari condizioni. Il fusto della pianta, infatti, è inclinato eccessivamente e il tronco sovrasta le aree esterne al padiglione per l'artigianato.

   La chioma abbondante, inoltre, con il suo peso sbilancia la pianta. Sono in corso, inoltre – proseguono gli esperti del settore Verde pubblico –, i lavori di recupero del padiglione Tavolara, pertanto si rende urgente l'intervento per l'alto rischio di caduta. È necessario intervenire anche perché appare impossibile ripristinare le condizioni di equilibrio dell'albero con le potature. Interventi di tutoraggio, infine, come puntellatura o applicazione di tiranti, non sono sufficienti a limitare le condizioni di pericolosità viste le dimensioni dell'esemplare.