Escursione a Monte Timidone con le guide del Parco

-
  Domenica 1 Febbraio 2015 la coop. Exploralghero propone una escursione all'interno dell’ Oasi di Protezione Faunistica di Le Prigionette, conosciuta anche come Arca di Noè, attraverso il Monte Timidone e i suoi contrafforti collinari, Frade Mannu e Frade Minore, fino a raggiungere la splendida Cala Barca posta sulla falesia dove hanno dimora alcuni degli endemismi floristici più importanti del Parco di Porto Conte.

  Il percorso parte dall'ingresso dell’Oasi di Le Prigionette e si sviluppa nella pineta che dalla base di Monte Timidone si collega alla sua sommità, da qui si continua sulla sterrata che attraversa il complesso collinare e si collega a Cala Longa e Cala Barca, lungo l'antica strada dei detenuti della Colonia Penale Agricola di Tramariglio. Dopo una breve sosta a Cala Barca, dove chi vorrà potrà consumare un pranzo al sacco, si procederà lungo la sterrata che si ricollega all'ingresso del cantiere forestale.

   Il percorso proposto ha una lunghezza di circa 14 km a/r. L'escursione, della durata di 5h circa, è rivolta ad escursionisti di ogni livello purché abituati a lunghe camminate; sono necessari: scarpe da trekking, un abbigliamento adatto alla stagione, un impermeabile e una buona riserva di acqua. Si consiglia un pranzo al sacco. Programma: ore 9:15 ritrovo presso località “Prigionette” ingresso Oasi faunistica ,ore 09:30 partenza escursioni,ore 15 rientro previsto. Per informazioni e prenotazioni il numero +39 331 34 00 862 o inviare una mail a info@exploralghero.it