Conservatoria delle Coste: trasferite le competenze all'Ambiente

Donatella Spano
  Maggiore tutela del patrimonio costiero e miglior utilizzo delle sinergie. Così la Giunta Regionale ha approvato il trasferimento delle competenze dell'Agenzia della Conservatoria delle Coste in capo all'Assessorato della Difesa dell'Ambiente in attesa del riordino dell'intero sistema regionale.

  Un apposito Disegno di Legge approvato dalla Giunta regionale consentirà questo passaggio che si inquadra nel più generale processo di riorganizzazione complessiva dell'Amministrazione regionale avviato dalla Giunta, e che si estende all'intero sistema regionale, comprensivo anche degli enti, delle agenzie e delle società partecipate, con l'obiettivo di ottimizzare i risultati contenendo nel contempo anche la spesa.

   “L'Agenzia in questi anni aveva incontrato notevoli difficoltà nell'approccio ad una gestione integrata delle coste e la Giunta ha dimostrato una volta di più l'interesse primario alla conservazione e valorizzazione del patrimonio costiero regionale prevedendo forme di tutela rigorose e certe” afferma l'assessore Donatella Spano.

  “Inoltre, non solo incrementiamo il fondo a disposizione nel bilancio 2015-17 prevedendo oltre 7 milioni per l'acquisizione di aree di alto pregio ambientale e paesaggistico, ma rafforziamo e ampliamo attività e funzioni relative alla gestione integrata delle coste”. Per garantire un'univoca gestione integrata, si istituisce infatti un Tavolo di coordinamento tra i diversi Assessori coinvolti nelle rispettive materie di competenza.