Nuove aree verdi: 100 alberi a dimora

Castelsardo, Sardegna
  Uno degli impegni programmatici dell’amministrazione comunale è quello di ampliare ulteriormente le aree verdi, i parchi ed i giardini e, soprattutto, quello di piantumare almeno 500 nuovi alberi in cinque anni. Si inizierà venerdì prossimo (28 novembre) dalle ore 9, presso il giardino antistante la scuola media “Eleonora d’Arborea”, e nel boschetto del “Palazzo degli Americani”, attiguo alle scuole elementari di Lu Bagnu, con l’iniziativa, promossa a livello nazionale dall’associazione Legambiente, denominata “Festa dell’albero”.

  Scopo della manifestazione, che vedrà il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi della scuola primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo e di coloro che vorranno partecipare, è quello di diffondere nei più piccoli, ma non solo, l’amore per la natura e per l’ambiente che ci circonda. In particolare, si provvederà alla piantumazione di 100 alberi, messi a disposizione dall’Ente Foreste.

  Il sito prescelto a Lu Bagnu è particolarmente significativo, infatti di recente l’amministrazione comunale è riuscita a formalizzare dalla Regione l’acquisto a prezzo simbolico della vasta area e ad ottenere dalla regione due importanti finanziamenti il primo per la progettazione preliminare di un vasto progetto di rinaturalizzazione e recupero dei percorsi retrodunali denominato “la spiaggia è l’agorà”, aggiudicato al gruppo Bargone architettura ed il secondo per la progettazione esecutiva e la realizzazione di un grande ed innovativo parco urbano, che prevede anche la demolizione del “palazzo degli Americani”, finanziato dalla regione con 7 milioni di euro col programma “NaturalMente”.

   Così i bambini, che pianteranno gli alberi venerdì mattina, li vedranno crescere assieme a loro e vedranno lentamente materializzarsi un grande parco urbano sul mare, che prenderà il posto del palazzone, realizzato dai mormoni e da tempo in stato di degrado ed abbandono, considerato uno dei principali detrattori ambientali di Lu Bagnu.