A passeggio per Ozieri: iniziativa di Sardegna Country

Ozieri, Sardegna
  Lo staff di Sardegna Country,l'Associazione Sardegna Country,in collaborazione con la Guida Turistica Rosamaria Lai e il Panificio Francesca Sanguinetti, organizzano Trekking urbano nel centro di Ozieri. Sabato, 20 novembre, tempo previsto di 2 ore circa, ore 10 arrivo a Ozieri dove sarà possibile trovare parcheggio nei parcheggi gratuiti di via Trento (fianco Municipio, vicino piazza Garibaldi) e via Vittorio Veneto (il parcheggio è il medesimo, con due diversi ingressi).

   Ore 10,15 circa, ritrovo in piazza Garibaldi, sotto i portici fronte Edicola Bellu. Qui sarà possibile vedere l’affresco della pittrice sarda Liliana Cano “L’albero della vita” e le tipiche altane ozieresi che simboleggiano il prestigioso passato della cittadina nota come “Perla del Logudoro”. Si prosegue poi verso piazza Carlo Alberto, “il salotto buono degli ozieresi” circondato da palazzine Liberty e Neoclassiche, la casa dove nacque Francesco Ignazio Mannu, colui che guidò i sardi contro i piemontesi nonché autore della cosiddettaMarsigliese Sarda.

  Quindi verso fontana Grixoni, fontana del 1881 con impianto spagnolo del 1594 e simbolo cittadino. Proseguendo su via Grixoni , si arriva in piazza Duchessa Borgia dove aveva sede il palazzo dei governatori di Ozieri e della regione del Monte Acuto, oggi sede dell’Istituto Incremento Ippico della Sardegna. Costeggiando le mura delle carceri spagnole si arriva in Cattedrale dove è possibile ammirare gli splendidi quadri ottocenteschi del maggior esponente del neoclassicismo sardo Giovanni Marghinotti e il bellissimo altare di scuola canoviana.

  La camminata prosegue verso l’antico quartiere spagnolo di Cuzzolu, dove è possibile visitare la quattrocentesca chiesa di San Francesco con il suo altare ligneo settecentesco. Da qui, percorsi pochi metri, si giunge un antico forno a legna, gestito oggi dalla signora Francesca Sanguinetti, dove è possibile vedere come viene prodotto “Su panefine ‘e Otieri”. Il nostro percorso finisce qui, dove è anche possibile degustare un pranzo a base di prodotti locali: salumi, formaggi, insalata di fave “a ribisari”, zuppe miste con “panefine ‘e Otieri”, vino e acqua. Alla fine della degustazione è prevista una gradevole sorpresa! Difficoltà del percorso: facile. Si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo.

  Costo complessivo per ogni partecipante, trekking urbano + degustazione + tessera associativa: € 15,00. Come per ogni evento ai nostri tesserati verrà applicato un piccolo sconto. Prenotare entro e non oltre Giovedì 27 novembre ai numeri: 3318396852 - 0796013621 o alla mail sardegnacountry@gmail.com Chi volesse visitare altri siti o musei, il costo di eventuali biglietti NON è incluso in quello del Trekking Urbano!

   In questa giornata, ad Ozieri c’è anche la manifestazione delle cantine aperte “Su Trinta ‘e Sant’Andria”, dove con l’acquisto del calice a € 10,00, è possibile visitare le diverse cantine dislocate per il centro storico e fare assaggi di prodotti locali. La manifestazione ha inizio intorno alle ore 18,00, nel frattempo chi volesse trattenersi dopo il trekking, ha la possibilità di visitare siti e musei cittadini o partecipare alle altre manifestazioni collaterali.