Biopesticidi: prestigioso riconoscimento a Luca Ruiu, ricercatore università di Sassari

Luca Ruiu
  Il 24 e 25 Settembre si è svolto a Londra presso l’America Square Conference Centre il World Agri-Tech Investment Summit, un evento di taratura mondiale che ha visto la partecipazione dei principali leader nel campo dell’agricoltura quali Monsanto, Novozymes, Syngenta, BASF, Bayer, per discutere sulle più recenti innovazioni tecnologiche e gli sviluppi industriali del settore.

  Ospite dell’evento, Bioecopest, Spin off dell’Università di Sassari e unica start up italiana selezionata fra le più innovative in Europa, USA e altre parti del mondo che operano nel settore delle biotecnologie applicate all’agricoltura. Luca Ruiu, ricercatore universitario e fondatore dello Spin off, durante la sessione “Tech Showcases” ha illustrato le tecnologie sviluppate da Bioecopest e inerenti il controllo biologico degli insetti nocivi mediante l’impiego di biopesticidi, mettendo così in evidenza le attività di ricerca e di trasferimento tecnologico condotte presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari e i laboratori di Bioecopest localizzati presso la sede di Tramariglio del Parco Tecnologico della Sardegna.

  Un riconoscimento importante, questo, che si aggiunge ai diversi successi ottenuti dal ricercatore in Italia e all’estero. Con il recepimento delle recenti normative internazionali – spiega Luca Ruiu – il mercato dei biopesticidi ha ricevuto un impulso significativo con una crescita del segmento industriale di circa il 15% annuo. Questa è anche una conseguenza del ritiro dal mercato di numerosi agro-farmaci e l’elevato costo per lo sviluppo di nuovi formulati sintetici, insieme con i nuovi regolamenti che riducono i livelli di residui chimici ammessi nei prodotti agrari e zootecnici.

   Tutto ciò favorisce lo sviluppo di sostanze a basso rischio ambientale. Inoltre, l’impiego di sistemi integrati chimico e biologico per la difesa delle colture, meglio noto come Integrated Pest Management (IPM), diviene oggi una scelta obbligata per gli agricoltori. Fra i prossimi appuntamenti internazionali di Bioecopest, la Conferenza Annuale sui biopesticidi “Informa Life Sciences” che si terrà a Dicembre all’Hotel Palace di Berlino e che vedrà ancora sul palcoscenico il Dr. Ruiu invitato a far parte di un ristretto Panel di esperti del settore.