Un regalo delle guide di Explorando Alghero: stanotte il canto della berta a Punta Giglio

Punta Giglio, Alghero, Sardegna
  I ragazzi di Explorando Alghero, le guide del Parco di Porto Conte, non finiscono di stupire. Con passione e dedizione, e non pochi sacrifici, hanno affrontato un nuovo impegno di particolare rilevanza: quello di fare conoscere il patrimonio ambientale del territorio. Ma dedicando anche attenzione ai dettagli, alle curiosità, alle scoperte affascinanti che la natura regala. Ed ecco che stanotte porteranno i visitatori alla scoperta di un curioso abitante del mare: la berta.

  Da sempre protagonista della leggenda presso gli antichi, questo uccello torna sulla terra solo per un breve periodo dell'anno ed il suo canto si può udire solo quando è calato il buio completo. Prima della sua partenza verso l'Atlantico, dove migra in autunno, le guide di Explorando Alghero hanno di regalare questa straordinaria opportunità di ascoltare il singolare canto nella notte della berta.

   Il programma prevede: ore 19 ritrovo all'ingresso dell'area di Punta Giglio, fronte Embarcadero, ore 19.30 Partenza dell'escursione, ore 23:00 fine dell'escursione (rientro al parcheggio dell'Area protetta) Equipaggiamento consigliato: acqua, scarponcini leggeri o scarpe da ginnastica, cena al sacco, eventuale pila frontale o torcia, vestiario appropriato al cambiamento d'orario. Sarà presente un mezzo elettrico d'ausilio all'escursione per persone con ridotta mobilità (con un massimo di 14 posti).