Visioni Solidali a Palazzo Ducale

-
  Prosegue la rassegna Visioni Solidali, a ingresso libero e gratuito, con il prossimo appuntamento per Lunedì 21 Luglio, alle 21.00, con la proiezione di “Green” proposto dall'Associazione ZOE. “Green” - Documentario – Indonesia, 2009 – Durata 48' - Regia: Patrick Rouxe La storia di “Green”, femmina di orango del Sumatra, è una storia fatta di immagini e suoni che non ha bisogno di narrazione.

  Attraverso le riprese ci si immerge in una delle foreste pluviali più importanti al mondo, da decenni vittima di una feroce deforestazione da parte delle industrie dell'olio di palma, del legno e della carta. Ettaro per ettaro, viene raso al suolo ed incendiato un rigoglioso ecosistema, e con esso la casa di Green. Il film invita a riflettere sull'impatto che le produzioni possono avere sul pianeta e sull'importanza dello scegliere un consumo critico.

  Vincitore di numerosi premi in film festival naturalistici, questo documentario è stato prodotto con una piccola spesa e messo a disposizione di tutti, gratuitamente e libero da copyright. Patrick Rouxe (1966), per metà svedese e per metà francese, dal 2003 si occupa di documentare la salute del pianeta come registra free-lance. É autore, oltre che di “Green”, di “Tears of Wood”, “Losing Tomorrow”, “The Cathedral Forest” ed “ALMA”. L'Associazione ZOE nasce a Sassari nel 2014, dalla volontà di un gruppo di attivisti cui stanno a cuore la promozione del rispetto dei diritti degli esseri viventi, siano essi umani o non umani. É un'associazione no-profit, apartitica ed apolitica.

   Essa sostiene il principio che qualunque essere vivente capace di provare piacere o dolore sia portatore di diritti, e che l’appartenenza ad una determinata specie, così come il colore della pelle ed il sesso, non costituisca argomento di rilevanza etica e giuridica per l’acquisizione dei diritti fondamentali alla vita, alla protezione della libertà individuale ed al non essere sottoposto a tortura. Per portare avanti tali principi l'associazione sviluppa e sostiene iniziative volte alla diffusione della non violenza ed allo sviluppo di uno stile di vita vegan, etico ed eco-sostenibile.

   “Associazioni al cinema - Visioni Solidali”, è una rassegna cinematografica nata a Sassari nel 2009 per volontà di quattro importanti associazioni locali. Giunta alla sesta Edizione, quest’anno cresce ancora nel segno della promozione dei diritti umani, delle politiche di genere, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del consumo responsabile, della pace e della solidarietà tra i popoli e gli individui e tutti gli esseri viventi. Dal 15 Luglio al 5 Agosto, nella cornice del Cortile di Palazzo Ducale, si alterneranno le proiezioni proposte da Emergency, JoinUs, Amnesty International, Ponti non Muri, NoiDonne 2005, Intercanvi e Associazione Zoe.

  Le sette associazioni, proporranno film e documentari a sostegno dei propri messaggi e in alcuni casi con la presenza dell’autore o del regista dell’opera, presenteranno le attività e le campagne che le vedono impegnate nel territorio e non solo. Saranno allestiti banchetti informativi e sarà possibile sostenerle attraverso la raccolta fondi o l’adesione alle stesse. Martedì 5 Agosto, dalle ore 20.00, le diverse associazioni proporranno inoltre un buffet multietnico.

  La partecipazione all’iniziativa, sostenuta dall’Assessorato alle Culture del Comune di Sassari, è totalmente gratuita e aperta a tutte e tutti. Il calendario completo delle proiezioni in programma rimanenti: 21 Luglio Associazione Zoe presenta “Green”, 24 Luglio Amnesty International presenta “La bicicletta verde”, 26 Luglio Intercanvi presenta “L’elefante bianco”, 1 Agosto noiDonne 2005 presenta “In viaggio con Cecilia”, 5 Agosto JoinUs presenta “L’Ottavo giorno”. Apertura alle ore 20:00 con buffet multietnico.