Guerra al punteruolo rosso - Ordinanza del sindaco di Sassari : " Le palme infette vanno abbattute "

Punteruolo Rosso
  Il punteruolo rosso, Rhynchophorus ferrugineus, è un parassita particolarmente aggressivo per le palme, in grado di portare alla morte in breve tempo gli esemplari attaccati. L'insetto è potenzialmente dannoso anche per la palma nana (Chamaerops humilis), specie spontanea caratteristica e peculiare del paesaggio sardo. Per questo il Comune di Sassari, con ordinanza firmata dal sindaco Gianfranco Ganau, ha previsto una serie di interventi per contenere il diffondersi dell'animale.

  È necessario innanzitutto distruggere tutte le palme infette col sistema della cippatura/triturazione, bruciatura o interramento.
Operazioni che coinvolgeranno anche i privati. Tutti i proprietari di esemplari, infetti o meno, dovranno comunicarne la presenza nel territorio comunale al Servizio Verde pubblico del Settore Politiche ambientali in via Ariosto 1, oppure tramite pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.sassari.it, ovvero con fax allo 0791279664-637 entro 15 giorni dalla pubblicazione dell'ordinanza. La mancata comunicazione è a tutti gli effetti un reato, sanzionato dal codice penale. Se un cittadino vede una palma in terreni non suoi, è comunque tenuto a denunciarne la presenza. I proprietari dovranno inoltre provvedere a proprie spese agli interventi di distruzione delle palme infette oppure consentire al personale preposto con autorizzazione comunale di procedere.

   Le operazioni di trasporto e stoccaggio e deposito temporaneo degli esemplari abbattuti, in attesa che siano inviati agli impianti di recupero e/o smaltimento autorizzati, saranno svolte dall'Ente Foreste.  Sul sito del Comune www.comune.sassari.it è pubblicato un vademecum che, oltre a spiegare cosa sia il punteruolo rosso e quali gravi conseguenze può causare, indica ai proprietari di palme come poter combattere il parassita ed evitare che questo aggredisca altri esemplari. Sempre dalla homepage è possibile scaricare la scheda di segnalazione da consegnare al Settore delle Politiche ambientali in via Ariosto 1, oppure da inviare all'indirizzo pec protocollo@pec.comune.sassari.it o al fax allo 0791279664-637.