L'agnello sardo in fiera a Milano

-
  L’agnello di Sardegna Igp si propone al mercato internazionale. Per la prima volta l’eccellenza sarda è presente con un proprio stand in una fiera internazionale, al Tuttofood a Milano, con un'ampia gamma di proposte. “Vogliamo cercare nuovi mercati che possano consentire di allargare il bacino di vendita dell’agnello garantendo una giusta remunerazione a tutta la filiera – spiega il presidente del Contas Battista Cualbu presente a Milano, dove ieri ha invitato un imbarazzato ex premier Silvio Berlusconi a visitare lo stand dopo la sortita vegana del mese scorso –. E lo vogliamo fare sia geograficamente che ampliando il tradizionale target, adeguandoci anche ai nuovi gusti e tendenze.

  I mercati di riferimento non sono più in grado assorbire il prodotto soprattutto come veniva proposto tradizionalmente, ed il basso prezzo di quest’anno lo sta a dimostrare. E’ sempre più raro vedere la massaia comprarsi l’agnello intero. Per questo adesso si potrà acquistare anche a mezzene, la coscia, la spalla, il carrè. Inoltre abbiamo pensato anche a metodi che consentano una lunga conservazione (sottovuoto, congelato), oppure che accorcino i tempi di cottura con il precotto già sperimentato con successo per il maialetto”. Un ampia gamma di proposte che consentirà all’agnello sardo marchiato Igp di proporsi tutto l’anno ad una clientela diversificata ed in mercati lontani dall’isola.

  “Con le nuove tecnologie riusciamo ad assicurare un prodotto genuino per un periodo di tempo molto più lungo (fino a 600 giorni) e che potrà affrontare anche viaggi lunghi – dice Antonello Salis, componente del Consiglio di amministrazione del Contas -. In questi mesi abbiamo e stiamo cercato di conoscere a fondo il mercato dell’agnello e siamo già pronti per proporci in fiere cosi importanti. Qui stiamo intercettando tantissimi potenziali clienti in mercati fino ad ora sconosciuti che a medio lungo periodo ci daranno grosse soddisfazioni ”.