Finanza innovativa: venerdì a Sassari convegno dell'Ordine dei Commercialisti

Gerardo Longobardi
  L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sassari ha organizzato per il venerdì prossimo 27 maggio, alle 9 un convegno che si terrà nella sala conferenze la Camera di Commercio, dal titolo “Gli strumenti di finanza innovativa.

   Opportunità di crescita per le Piccole e Medie Imprese”. L’iniziativa nasce con il patrocinio dell'Ente camerale e del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) che, tra l’altro, ha costituito un’apposita Commissione Finanza Innovativa con l’obiettivo di diffondere la conoscenza degli strumenti di finanza innovativa (equità crowdfnding, minibond, mercato AIM Italia), attraverso l’organizzazione di convegni, sul territorio nazionale.

  Infatti, la congiuntura economica che ha caratterizzato negli ultimi anni i mercati nazionali ed internazionali, a cui ha fatto seguito la difficoltà finanziaria di molte PMI, hanno indotto gli organi di governo ad adoperarsi con una serie di interventi legislativi mirati, al fine di creare, ovvero di stimolare, la ripresa economica anche attraverso una serie di strumenti di finanza innovativa a favore delle imprese in fase di start up ed imprese in funzionamento.

   Nonostante ciò, dai dati raccolti dal MISE, riportati nel documento “Small Business Act” – rapporto 2015, sembrerebbe che i suddetti strumenti di non abbiano trovato giusta diffusione, a causa sia di una scarsa conoscenza da parte degli operatori economici (professionisti ed imprese), sia per le difficoltà nell’applicazione dei suddetti strumenti.

  Questo è il principale motivo, per cui con una serie di incontri, la commissione “Finanza Innovativa” del Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili ha deciso di confrontarsi con gli operatori del settore ed i professionisti per soffermarsi sulle principali peculiarità in tema di quotazione AIM Italia, Equity crowdfunding e Venture Capital, in prima istanza.

  I relatori saranno: Toni Marcelli e Renato Maviglia di Consob, Antonio Concolino di dPixel, Marcello Daverio di Equita SIM, Roberto Mazzei Professore di Finanza Aziendale, Matteo Piras di Stars Up e componente della Commissione Finanza Innovativa CNDCEC e Nico Pinna Parpaglia Presidente della Commissione Finanza Innovativa CNDCEC. All’incontro parteciperanno Gerardo Longobardi, Presidente del CNDCEC, Giorgio Sganga, Presidente della Fondazione Nazionale Dottori Commercialisti ed Antonio Repaci, delegato del CNDCEC responsabile della Commissione Finanza Innovativa.