Novità per il progetto turistico di Maria Pia ad Alghero: si rafforza la compagine imprenditoriale con l'ingresso della Arcotecnicagroup

Maria Pia ad Alghero, Sardegna
  In un momento di crisi economica, di tensioni anche nel mondo del credito, di preoccupante calo dei livelli occupazionali, diventa quasi una "anomalia" la volontà di gruppi imprenditoriali che non solo vogliono investire ma che riescono, a livello internazionale, a rafforzare la propria capacità economica e professionale.

   Si parla degli investimenti annunciati nella zona alberghiera di Maria Pia nei quali dall’inizio della procedura di project financing indetta dal Comune di Alghero, in società con gli imprenditori algheresi – SOFINGI s.r.l. e 2C Costruzioni di Isio Camboni, era presente la Europrogetti & Finanza s.r.l., all’epoca partecipata dalla Cassa Depositi e Prestiti e specializzata nelle operazioni di sviluppo con la finanza di progetto. Si tratta di una società che recentemente è stata acquisita ed incorporata nella Arcotecnicagroup s.p.a., una importante Società con sede a Milano che opera sia in Italia che all’estero nella fornitura di servizi per grandi progetti immobiliari e di sviluppo territoriale.

  L'ingresso nel gruppo di investitori locali di quest'ultima società, che controlla il 100 % della Arcoengineering s.r.l. e di altre Società immobiliari, rafforza indubbiamente la capacità operativa anche perchè la Arcotecnicagroup ha al suo attivo progetti di elevato standing sia in Italia (ad esempio il Progetto di riqualificazione dell’insediamento Alfa Romeo di Arese (Milano), il grande Tempio dei Mormoni a Roma, etc.) sia in Paesi esteri. In Cina sta progettando e realizzando un grande programma di Centri turistico-commerciali per conto di una Società di stato, mentre altri progetti sono in corso negli Emirati arabi, in Russia, etc. Il valore degli investimenti gestiti dalla società negli ultimi tre anni supera il Miliardo di Euro.

  Il Gruppo non solo promuove e progetta le iniziative di sviluppo promosse da Sviluppatori italiani e Fondi di investimento internazionali, ma ne accompagna la realizzazione e ne segue la gestione, occupandosi anche del reperimento degli Investitori istituzionali. A determinare questo autorevole ingresso un concetto decisamente chiaro: dalle indagini di mercato risulta che "lo sviluppo turistico di Maria Pia rappresenta una delle più qualificate iniziative di settore presenti nel mercato italiano e di sicuro interesse per investitori internazionali". Per questo riguarda questi ultimi, alcuni sarebbero stati già coinvolti con riscontri di partecipazione assolutamente favorevoli.

   Arcotecnicagroup, in occasione dell’incorporazione di Europrogetti & Finanza, aveva peraltro attentamente esaminato le valenze economiche del progetto Maria Pia la cui unica incertezza, fino a questo momento, è determinata dal lungo iter ancora in corso presso l’Amministrazione di Alghero, cominciato nel 2000. Non vi è alcun dubbio che oggi, con il rafforzamento della compagine imprenditoriale , si aprono nuove valutazioni di merito sulla opportunità dell'investimento alberghiero: di tipo economico, occupazionale e promozionale per tutto il territorio.