Anno record per l'aeroporto di Alghero - Mario Peralda: "Un successo che premia la squadra: dalla Regione alla forza lavoro"

Mario Peralda
  Si conclude in maniera straordinaria un anno di attività che per l'aeroporto di Alghero è stata un crescendo di volumi di traffico fino a registrare il miglior risultato di sempre nalls troai dello scalo algherese. Il mese di dicembre appena trascorso registra un +20% rispetto allo stesso mese dello scorso anno e il dato complessivo dei 12 mesi porta nelle statistiche ufficiali un +5% rispetto al 2013.

   In un anno che non verrà purtroppo ricordato per la favorevole congiuntura economica, SOGEAAL marca il 2014 siglando ancora un importante record di passeggeri per lo scalo algherese, che supera di oltre 75.000 unità il precedente primato del 2013 (+5%.) “Il lavoro costante sul network e gli effetti di una pianificazione attenta – ha detto il Direttore Generale Mario Peralda – hanno assecondato la ripresa del mercato italiano, mostratosi progressivamente più brillante dal secondo semestre in poi, anche se certamente ancora lontano dalle crescite a doppia cifra degli anni pre-crisi (n.d.r. ante 2008), consentendoci di assorbire gli effetti delle performance non memorabili della compagnia New Livingston, che ha operato il Roma Fiumicino sino a giugno 2014.”

   Il traffico nazionale registra quindi gli ottimi numeri di Alitalia sui collegamenti per Milano Linate e Roma Fiumicino, l’altrettanto ottima risposta della nuova rotta di Ryanair da e per Bologna, attivata da febbraio, ed il significativo risultato del vettore easyJet con un incremento di passeggeri sul collegamento per Milano Malpensa del 7%. Il mercato Milano/Lombardia nel suo complesso, servito sui tre aeroporti del sistema da tre vettori diversi (Ryanair, Alitalia ed easyJet), nel 2014 ha raggiunto quota 370.000 passeggeri.

  La destinazione Roma, aeroporti di Fiumicino e Ciampino (Alitalia e Ryanair), nel 2014 ha servito 325.000 passeggeri. Si confermano valide le scelte operate sul network internazionale, in aumento pressochè su tutti i collegamenti. Tra questi spicca il risultato della tratta Alghero-Parigi operata da Ryanair che raddoppia il traffico rispetto al 2013 (+16.000 passeggeri) e dei collegamenti per Bratislava e Madrid che, complessivamente, portano oltre 12.000 passeggeri in più rispetto all’anno precedente.