Alghero: per la copertura della piscina comunale si cercano fondi

Piscina Comunale, Alghero, Sardegna
  Implementazione del progetto di copertura della piscina comunale e accesso alle forme di finanziamento più adeguate per l’attuazione dell’opera. La piscina comunale sarà dotata della copertura con un progetto migliorativo che utilizza le moderne tecnologie per il risparmio energetico ed economie gestionali.

   La Giunta ha approvato ieri gli indirizzi per il miglioramento del progetto originario della copertura dell’impianto sportivo di Maria Pia inserendo l’efficientamento energetico tra le priorità: pannelli solari per la produzione di acqua sanitaria, pannelli fotovoltaici per la produzione di energia, sistemi di illuminazione a basso consumo. La dotazione finanziaria stimata è di 1.750.000 euro.

  Il reperimento dei fondi avverrà ricorrendo alle forme più adeguate, mediante accesso a bandi relativi a fondi “Jessica”, i fondi di sostegno europeo per investimenti sostenibili nelle aree urbane, o i bandi di settore quali “1.000 cantieri per lo sport”, il programma per incentivare gli interventi sugli impianti sportivi di base. “La realizzazione dell’opera – spiega l’Assessore alle Opere Pubbliche Gianni Cherchi - è ritenuta prioritaria in relazione agli effetti prevedibili derivati dalla piena fruibilità dell’impianto da parte della collettività.

  Ma non solo – aggiunge - la modernizzazione del progetto consentirà la garanzia di una gestione sostenibile ed eco-compatibile dell’impianto tramite l’abbattimento dei costi di gestione. Abbiamo voluto coniugare l’esigenza di attuare politiche di risparmio con la necessità di dotare la città di un impianto moderno ed efficiente, eliminando la carenza strutturale che ne ha determinato finora un utilizzo incompiuto”.