Report sulla legalità: dossier della Confcommercio in Sardegna

Agostino Cicalò
  Analizzare e denunciare l'entità e le conseguenze sull'economia reale dei fenomeni illegali e criminali, ma anche promuovere e rafforzare la cultura della legalità quale prerequisito fondamentale per la crescita e lo sviluppo.

   E' questo l'obiettivo della giornata di mobilitazione "Legalità, mi piace!" organizzata in tutta Italia da Confcommercio per domani, mercoledì 26 novembre. Sarà anche l'occasione per la presentazione di un'indagine realizzata in collaborazione con Gfk-Eurisko che analizza come sono cambiati i fenomeni criminali in Sardegna.

   A Cagliari i quattro presidenti provinciali di Confcommercio e il presidente regionale Agostino Cicalò, si incontreranno alle 12 con il Prefetto di Cagliari, Alessio Giuffrida, nella sede della Prefettura in Piazza Palazzo e gli consegneremo il report sulla legalità, con dati sull'Isola, che sarà anche a disposizione della stampa che vorrà intervenire.

  Il report nazionale, invece, verrà presentato sempre mercoledì mattina a Roma, nella sede di Confcommercio in piazza Belli 2, alle 10.30. Gli interventi del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e del ministro dell'Interno, Angelino Alfano, saranno seguiti in diretta streaming nella sede di Confcommercio Cagliari, in via Santa Gilla.

   “Anche i recenti fatti di cronaca, con gli assalti alle banche, agli uffici postali o agli esercizi commerciali dimostrano che occorre la massima attenzione anche da parte delle istituzioni per evitare che questo momento di crisi possa trasformarsi in una battaglia sociale che – dice Cicalò – rischia di rappresentare un ulteriore freno al rilancio dell'economia in una terra come la Sardegna, nella quale la criminalità organizzata non è riuscita a mettere radici”.