Associazione della stampa estera in visita in Sardegna - Iniziativa della Rete dei Porti

-
  Giornalisti, corrispondenti od inviati, di testate di diversi Paesi: dagli Usa alla Cina, dal Giappone alla Germania, dall’Olanda alla Svizzera, parteciperanno dal 1° al 4 ottobre ad una missione in Sardegna. L’associazione della stampa estera di Milano ha accolto, infatti, l’invito del Consorzio “Rete Porti Sardegna” per un tour nell’Isola alla ricerca di iniziative, eventi, spunti di interesse capaci di fornire al mondo l’immagine di una Sardegna che, nonostante la crisi, cerca di modernizzarsi e di investire nel futuro, turistico ma non solo.

  Il programma, assai nutrito prevede, l’incontro domani con alcuni dei responsabili del progetto della chimica verde “Matrìca” e, successivamente, la visita alla area archeologica “Turris Libisonis”, dove riceveranno i saluti dell’amministrazione comunale turritana. Il pomeriggio sarà dedicato ad incontri istituzionali e con operatori del settore turistico nel centro storico di Castelsardo, dove sarà presente anche il presidente dell’Unione dei porti della Corsica, Jean Toma, a testimoniare un legame forte per la promozione unitaria del bacino di navigazione sardo-corso, che resta una delle mete più ambite, a livello mondiale, dai maxi yacht.

   Il giorno successivo nella mattinata è prevista la visita all’Isola dell’Asinara mentre nel pomeriggio, i giornalisti saranno ospiti della Campari nelle tenute della Sella & Mosca, dove seguiranno una fase della vendemmia. Successivamente ad Alghero è previsto l’incontro con l’assessore regionale al turismo Francesco Morandi. Le giornate successive sono dedicate all’archeologia, alla cultura ed alla natura, con la visita a Cabras al museo dei giganti di Mont’e Prama e dell’area archeologica di Tharros, e a Nuoro, ospiti della Camera di commercio, verranno oro presentate le mostre di Biasi e Ciusa e un reportage su “Cortes Apertas”. Da Su Gologone, infine, partiranno per una lunga suggestiva camminata che li porterà ad addentrarsi nella Valle di Lanaittu.