Pasquale Taula nuovo presidente del Consorzio Industriale Provinciale

Pasquale Taula
  E' Pasquale Taula il nuovo presidente del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari. Sassarese, 36 anni, laureato in Economia, il presidente è stato eletto nel pomeriggio di oggi dal Consiglio di amministrazione dell'ente, che vede tra i suoi soci i Comuni di Sassari, Alghero e Porto Torres e la Provincia di Sassari.

   Il nuovo numero uno del Consorzio, imprenditore nel settore dei veicoli industriali e dei prodotti petroliferi, dal 2011 ricopre l'incarico di presidente del Gruppo Giovani di Confindustria nord Sardegna. “Da qui parte un impulso nuovo per sviluppare l'attrattività del comparto industriale e degli agglomerati di Porto Torres, Sassari e Alghero – ha detto Taula poco dopo la sua elezione –, il territorio dovrà essere pronto a cogliere le opportunità date dall’auspicata ripresa.

   Lavoreremo da subito per sviluppare un marketing di successo e offrire servizi sempre migliori alle imprese già insediate e a quelle che sceglieranno il nordovest della Sardegna”. “Auspico un pronto rientro del Comune di Porto Torres nel consiglio di amministrazione del Consorzio per ricoprire il ruolo che gli compete – ha poi aggiunto il presidente –: le particolari problematiche di natura ambientale che gravano sull’agglomerato industriale di Porto Torres, ricompreso nel sito d'interesse nazionale per le bonifiche, richiedono che quell’amministrazione comunale possa e debba esercitare negli organi di governo consortili una capacità decisionale di assoluta rilevanza, come peraltro previsto tra i compiti istituzionali che la legge 10/2008 ci assegna”.