Consorzio Industriale di Sassari: giovedì si discute di incentivi alle imprese

Franco Borghetto
  Il sostegno pubblico alle imprese attraverso i finanziamenti “Smart&Start” sarà presentato alle aziende giovedì 17 aprile, in un incontro pubblico a partire dalle 14,30 nell'incubatore d'impresa di Porto Torres in via Domenico Millelire, curato dal Consorzio Industriale Provinciale di Sassari in collaborazione con Invitalia, la rete nazionale di cui è partner.

  L'appuntamento servirà per illustrare gli incentivi per le nuove imprese del Mezzogiorno che puntano su innovazione, utilizzo delle tecnologie digitali e valorizzazione dei risultati della ricerca e a far conoscere il Fondo Rete Incubatori, l’incentivo destinato alle micro e piccole imprese già insediate o che vogliono insediarsi negli incubatori della rete Invitalia, tra cui quello di Porto Torres, che finanzia programmi di investimento nel settore manifatturiero, in alcuni comparti del settore servizi e nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

   Il Fondo è dedicato alle aziende che sono in procinto di insediarsi negli incubatori, a quelle insediate da meno di tre anni che effettuino investimenti all’interno della struttura e a quelle che, dopo il periodo di incubazione, abbiano programmato di uscire, sostenendo investimenti per la nuova localizzazione. I finanziamenti sono riservati alle startup, società di piccole dimensioni e costituite da non più di sei mesi.

  Le agevolazioni, sotto forma di contributi a fondi perduto, sono concedibili fino a concorrenza del 65% delle spese di investimento ammissibili e sono fissate nel limite massimo di euro 200mila per ogni domanda. Tra i settori ammissibili a finanziamento si segnalano quelli delle attività manifatturiere, trasporto e magazzinaggio, attività professionali, scientifiche e tecniche, servizi di informazione e comunicazione. Smart&Start è la misura destinata a progetti imprenditoriali a carattere fortemente innovativo, promossi da nuove imprese ubicate nel Mezzogiorno.

   Il progetto Smart in particolare prevede contributi a copertura dei costi di gestione dei primi anni di attività, per le nuove imprese ubicate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e i Comuni colpiti dal terremoto dell'Aquila che propongono modelli di business innovativi sotto il profilo organizzativo o produttivo, oppure orientati a raggiungere nuovi mercati o a intercettare nuovi fabbisogni.

  Per richiedere le agevolazioni non è necessario aver già costituito la società: possono accedere a Smart&Start anche “team” di persone fisiche in possesso di una business idea. La costituzione della nuova società sarà richiesta solo dopo l’approvazione della domanda di ammissione alle agevolazioni. L'incontro di giovedì a Porto Torres sarà aperto dai saluti del presidente del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, Franco Borghetto.

  Seguiranno gli interventi di Francesco Meloni, dell'Ufficio trasferimento tecnologico dell'Università di Sassari, e di Giovanni Marzulli e Stefano Corona di Invitalia. Gli imprenditori potranno poi approfittare di incontri individuali con gli esperti di Invitalia, prenotandosi al numero 848-886-886. Per informazioni e adesioni è possibile contattare il referente del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, Nicola Sanna, al numero 079-219002 o alla mail n.sanna@casi-sassari.it.