La lana è una risorsa non un rifiuto speciale: iniziativa del Cnr di Sassari

-
  Ha preso il via da oggi 14 marzo fino al 3 aprile l'esposizione itinerante MED-Laine. Dal tessile all'abbigliamento, dall'arredamento alla bioedilizia, la lana della tradizione si riveste a nuovo Parte da Sassari presso il negozio di abbigliamento tradizionale sardo .Bagella la prima tappa dell'esposizione itinerante MED-Laine.

   Dal 14 marzo al 3 aprile il punto vendita ospiterà le opere frutto della creatività di artisti, artigiani e designer, interamente prodotte in pura lana di pecora. La mostra ospita capi di abbigliamento, giochi ed elementi d'arredo realizzati nell'ambito del progetto MED-Laine " Alla ricerca dei colori e dei tessuti del Mediterraneo" finanziato dal Programma Operativo Italia-Francia Marittimo 2007-2013 , una iniziativa partita nel 2009 con lo scopo di ridare slancio al settore fortemente in crisi delle lane locali attraverso la ricerca scientifica e la riqualificazione della filiera produttiva.

   "I prototipi esposti" - dichiara Pierpaolo Duce, responsabile dell'Istituto di Biometeorologia del Cnr di Sassari (Cnr-Ibimet), capofila del progetto MED-Laine -mostrano come sia possibile coniugare l'antica tradizione culturale di cui la lana è portatrice, con elementi estetici e innovativi moderni che possano incontrare i gusti del consumatore".

   La collezione comprende le opere nate dal concorso di idee "Pura lana sarda", nel quale artigiani e designer hanno accolto la sfida di ideare capi e oggetti portatori della memoria del passato ma reinventati secondo i canoni estetici e funzionali della modernità. Sono presenti inoltre creazioni sviluppate da artigiani e tessitrici in Sardegna, Corsica e Toscana, le tre regioni coinvolte nel progetto.

   "La lana" - prosegue Pierpaolo Duce - è una risorsa naturale, rinnovabile ed ecosostenibile, con proprietà tecnologiche uniche, che per la legislazione penalizzante e la mancanza di una filiera strutturata viene considerata uno scarto, un sottoprodotto dell'allevamento ovino.

  Solo in Sardegna, difatti, vengono prodotte annualmente oltre quattromila tonnellate di lana, che per via del basso prezzo sul mercato e della mancanza di una filiera adeguatamente strutturata non trovano uno sbocco commerciale, ma vengono smaltite come rifiuto speciale.

   Le opere che compongono l'esposizione MED-Laine propongono la lana in tutte le sue potenzialità di importante risorsa per il territorio" conclude Duce. Dopo l'esposizione di Sassari, la mostra farà tappa a Grosseto e in Corsica. Il catalogo delle opere è disponibile sul sito www.medlaine.eu nella sezione Prodotti/Prototipi.