Alcuni consigli per chi vuole aprirsi all’estero ed esportare la propria offerta

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Italia e Sardegna al top, per quanto riguarda le esportazioni di prodotti made in Italy all’estero. Secondo quanto riportato dall’indagine condotta da Coldiretti, in collaborazione con l’Istat, il 2016 ha segnato un record di oltre 38 miliardi di euro derivanti dalle esportazioni, con la Sardegna grande protagonista: l’isola, infatti, ha collezionato un giro d’affari di oltre 190 milioni di euro, con una crescita del +6,3% rispetto al primo trimestre del 2016 (circa 12 milioni di euro). Parliamo di un grande successo che ha riguardato molti settori del commercio sardo, fra cui il comparto del manifatturiero e soprattutto dell’agricoltura.


Sardegna: quali sono i prodotti più apprezzati all’estero?

I prodotti sardi sono molto amati, soprattutto in paesi come la Cina e gli Stati Uniti: secondo il report di Coldiretti, infatti, sono queste le “tavole” che più di tutte hanno accolto in questo primo trimestre del 2017 i prodotti esportati dalla Sardegna. Ma quali sono quelli più apprezzati? In assoluto sono il pane, la pasta, il pesce, i dolci, il formaggio, la frutta e la carne. Da ciò si evince quanto il settore maggiormente in salute della Sardegna, oltre al turismo, sia proprio quello agro-alimentare: una spinta decisiva per il successo dell’export sardo, e dunque un’occasione unica per gli imprenditori che stanno valutando un investimento in questo settore e che cercano dei partner all’estero.


Export in sicurezza: come cercare partner all’estero?

Cercare un partner all’estero significa invadere un mercato contando sulla presenza di un competitor ben piazzato. Da questo punto di vista, dunque, la priorità è cercare un partner estero che possa contare su un business model di successo, e che possa anche vantare una posizione di predominio in un certo mercato, con una sua autonomia e soprattutto una serie di fattori distintivi dalla concorrenza. Infine, il consiglio è di informarvi preventivamente sui futuri collaboratori per avere la certezza di fare un’ottima mossa: in questo senso, potrebbe esservi molto utile capire come fare una visura camerale grazie alle informazioni contenute su questa pagina specifica, grazie alla quale riceve le informazioni commerciali relative a una persona o a un'azienda.


Sardinia Export Team: le imprese unite per il bene dell’isola

Tornando alla Sardegna e all'export, sappiate che Confcommercio Sardegna ha recentemente lanciato il progetto Sardinia Export Team”: una vera e propria task force di imprese sarde unite nell’intento comune di favorire la crescita delle esportazioni all’estero e di potenziare la presenza della regione nei mercati europei più floridi, come ad esempio la Polonia e la Svizzera. In questi mesi sono state ben 16 le aziende selezionate da Confcommercio Sardegna per il suddetto progetto, con la creazione di un network ideale per sfruttare le competenze dei migliori player del settore, e per metterle a disposizione delle altre aziende della rete, con l’obiettivo di creare una struttura solida che possa rappresentare la base di partenza per un export sempre più massiccio dei prodotti sardi.