L'identità aziendale: perché è così importante nelle strategie di marketing

Nelle realtà professionali molto competitive, in cui più aziende lavorano nello stesso settore, l'identità di un'azienda è l'elemento che la distingue dai suoi competitor. Il concetto di identità aziendale è molto vasto, si basa sulla cultura e la politica dell'azienda, nonché sui suoi rapporti con dipendenti e fornitori. il concetto:la corporate identity serve per essere riconosciuti e conosciuti all'interno del proprio mercato. Potersi distinguere dalla concorrenza è un aspetto fondamentale per avere successo nel proprio settore di appartenenza. In questo senso, l'identità aziendale serve a:
  1. rappresentare i valori di un'impresa
  2. aumentare l'efficacia del brand di un'impresa
  3. individuare la specificità del marchio
  4. sfruttare la potenza del linguaggio visivo
  5. raccontare lo stile comportamentale di un'impresa
Un'impresa può scegliere di non modellare da sé la propria identità, lasciando che siano gli altri a percepirla secondo i criteri individuali, oppure può scegliere di plasmare la propria immagine in modo strutturato ed attento, utilizzando i più efficaci strumenti di comunicazione. Il concetto è semplice: come per gli individui, anche un'azienda ha un proprio nome, un'identità ed una personalità, tutti aspetti che non si possono trascurare ai fini del successo. Tra i vantaggi di una Coprorate Identity forte e consolidata vi sono: una maggiore tranquillità per la clientela, l'aumento dell'affidabilità del marchio, l'aumento della fiducia del marchio nei mercati finanziari, con il conseguente aumento delle opportunità di business. Infine, un'identità aziendale ben modellata favorisce lo spirito di appartenenza dei dipendenti per l'azienda, creando sinergie interne che impatteranno positivamente sulla produzione e sul fatturato. In che modo un'impresa può veicolare in modo efficace la percezione che il mercato e il pubblico hanno di sé e del suo marchio?

Corporate Identity: la comunicazione efficace


Le parole chiave per una buona identità aziendale sono coerenza, positività ed efficacia. L'identità di un'azienda non può altresì prescindere dall'individuazione dei suoi obiettivi e del target di riferimento. Sarà dunque opportuno effettuare un'indagine di mercato per conoscere i rischi generati dalla concorrenza, le potenzialità del marchio in un determinato segmento di mercato e le possibili opportunità date dalle evoluzioni dello stesso. L'identità di un'impresa si modella sfruttando ogni strumento di marketing e comunicazione a disposizione, unitamente allo sviluppo di un'identità visiva che suggerisca al pubblico la coerenza del messaggio che l'azienda intende comunicare.

L'identità visiva di un'impresa


Tutti gli elementi grafici che esprimono la personalità di un'azienda costituiscono la sua identità visiva. Per comunicare nel modo migliore l'essenza di un'impresa al pubblico, occorre un'identità visiva ben precisa, coerente e costante nel tempo, che permetta di accrescere la riconoscibilità del brand, comunicando trasparenza, professionalità, efficienza e leadership. Creare una brand identity di successo significa ideare un logo che possa identificare il marchio e distinguerlo dai suoi competitor. Il logo, il marchio e il nome saranno poi declinati in tutte le forme di comunicazione esistenti: siti web, campagne di marketing, animazioni flash, carte intestate, canali preferenziali, tessere fedeltà e carte personalizzate con cui diffondere ed affermare il proprio marchio. Tra i metodi attualmente più diffusi per la divulgazione del brand nel target di riferimento c'è l'utilizzo delle tessere in PVC personalizzate, degli strumenti efficaci per favorire la memorizzazione del marchio da parte del pubblico (qui troverete degli esempi di card in PVC con i relativi ambiti di utilizzo). La vista è il canale sensoriale mediante il quale un individuo percepisce il mondo intorno a sé. È dal primo contatto visivo che si ha la possibilità di instaurare un rapporto emozionale con il consumatore, ecco perché nulla va lasciato al caso. Tra gli altri strumenti in grado di favorire la costituzione dell'identità visiva ricordiamo:
  • carta e buste intestata
  • bigliettini da visita
  • cataloghi, brochure e depliant aziendali
  • newsletter accattivanti
  • una piattaforma intuitiva e con un buon layout
  • simboli, font e colori riconoscibili, coerenti ed esclusivi
Ovviamente, l'identità visiva non può prescindere dallo sviluppo di un logo e di un nome che rappresentino perfettamente l'azienda. Il nome dovrà essere adeguato ed accattivante, breve e facile da ricordare. Il nome sarà poi abbinato ad un font, ovvero un carattere tipografico che rifletterà l'essenza e i valori dell'impresa mantenendo la caratteristica di unicità. Vi sono poi aziende che hanno scelto di includere nel nome la propria area di competenza: la casa automobilistica Martin Motors, ad esempio, inquadra nel nome la dicitura “Motors” che spiega perfettamente di cosa si occupi l'azienda. Infine, basti pensare alla Nike che, grazie alla popolarità del baffo sui suoi prodotti, rende immediata l'identificazione del brand da parte del consumatore. Un marchio ben radicato nell'immaginario collettivo sarà sempre immediatamente riconoscibile da parte del pubblico.