Come internet ha cambiato la nostra vita

-

La nascita di internet ha certamente condizionato la nostra vita. Giorno dopo giorno, non appena le persone hanno iniziato a percepire le potenzialità del grande web, sono sempre più cadute nelle sue braccia, permettendo alla rete di entrare nella nostra quotidianità. Con Internet sono cambiate moltissime cose, è possibile svolgere innumerevoli attività in modo semplice e poco dispendioso dal punto di vista energetico.


Un esempio semplice da proporre in questo senso è la possibilità di reperire informazioni. Fino a qualche anno fa la rivoluzione dell'informazione era data esclusivamente dai telegiornali, programmi televisivi in grado di raccontare un fatto quasi in tempo reale e con una ricchezza di dettagli ineguagliabile; con i telegiornali si è avuta una vera e propria trasformazione del giornalismo, ma la situazione è nuovamente mutata con l'arrivo di internet. Infatti, grazie alla rete le notizie possono essere lette dovunque e a qualunque ora, e vengono comunicate dalle agenzie di stampa (tra l'altro consultabili ufficialmente in modo semplice grazie ai siti web proprietari, come nel caso di ANSA) in tempo reale e con molta repentinità. Paradossalmente, il nuovo approccio all'informazione proposto da internet è assimilabile a un giornale avanzato, in grado di proporre notizie in modo più veloce rispetto alla carta e con una ricchezza di dettagli maggiore, grazie all'introduzione di contenuti multimediali (video in primis).


Ma l'informazione non è l'unico aspetto rivoluzionato dall'imposizione del web nella società. Il mondo del lavoro, ad esempio, ha vissuto un radicale cambiamento a seguito della diffusione di internet; innanzitutto, con il web è stato possibile creare molti posti di lavoro prima inesistenti: esperti di web marketing, progettisti di siti web e molte altre figure specialistiche che fino a qualche anno fa erano impensabili. Per coloro maggiormente dotati di originalità, il web ha invece rappresentato l'invenzione di un nuovo lavoro, come nel caso dei blogger o dei
famosi youtuber.


Anche il modo di lavorare è cambiato grazie a internet: è, infatti, sempre più diffuso il tanto ricercato "lavoro da casa", che permette di svolgere le medesime mansioni dell'ufficio ma con maggiore flessibilità e libertà, soddisfacendo una delle maggiori esigenze di sempre degli impiegati. Con internet è diventato più semplice anche cercare lavoro, grazie agli annunci online, cui si può rispondere attraverso un curriculum digitale; e in alcuni casi il colloquio si può tenere direttamente da casa, via Skype.


E proprio a proposito di Skype e simili, un altro aspetto profondamente rivoluzionato grazie alle connessioni a banda larga è proprio quello legato alle comunicazioni. In passato per comunicare con i propri cari dall'altra parte del mondo era necessario armarsi di carta e penna, scrivere nero su bianco i propri pensieri, spedire la missiva (acquistando francobolli non sempre economici per i tempi) ed attendere settimane - se non mesi - una risposta: un processo molto complesso. Oggi è sufficiente disporre di un computer o uno smartphone, una connessione a banda larga e immediatamente è possibile non solo scrivere, ma parlare e addirittura vedere i propri cari in ogni angolo della Terra.


Tuttavia, a volte c'è l'esigenza di inviare documenti ufficiali o altri file importanti a persone che si trovano lontane: in questo caso, fino a qualche anno fa, veniva usato il fax, metodo di comunicazione che si rivela ancora necessario, soprattutto in ambito aziendale. Oggi, grazie a internet, è possibile mandare in pensione il vecchio fax tradizionale senza rinunciare al servizio, grazie all'introduzione dei fax online: questo mezzo, mediato da
un fornitore di servizi fax tipo questo, permette di convertire una trasmissione fax in un documento digitale, che verrà poi spedito via mail. In questo modo, grazie a internet, si trova un ottimo compromesso tra semplicità d'invio di informazioni ed esigenze di aziende o enti pubblici.