In tempi di Covid-19 commercianti e imprenditori sperimentano nuove
strade per continuare la loro attività, pur rispettando le limitazioni
imposte dal lockdown. Così Greeneria, aggregatore di produttori,
artigiani, professionisti e imprese della green economy, in
partnership con Letsell, scaleup torinese che offre siti di e-commerce
“chiavi in mano” completi di prodotti, annunciano oggi la nascita del
primo “franchising online” in Italia.
L’iniziativa consentirà ai primi 20 candidati, privati o titolari di
partita IVA, di aprire un “negozio virtuale” a marchio Greeneria e
iniziare in poche ore a vendere online i prodotti di eccellenza
qualitativa e ambientale dell’aggregatore, con un guadagno dal 10 al
20% su ogni vendita e senza nessun investimento iniziale, né alcun
tipo di commissione.
Ogni virtual franchisee avrà a disposizione un suo sito di e-commerce,
con indirizzo web dedicato e numerosi strumenti (newsletter, banner,
sconti, coupon, ecc.) per promuoverlo presso i propri contatti e
trovare altri potenziali clienti. Letsell e Greeneria si occuperanno
di tutto il resto, dall’evasione degli ordini, alle spedizioni fino
all’assistenza post-vendita e alla gestione dei resi, investendo
inoltre nella promozione e comunicazione dei prodotti, a beneficio dei
resellers.
"Dopo aver lanciato, in questi anni, la struttura ricettiva e
l’e-commerce - racconta Andrea Gandiglio, CEO di Greengrass Srl e
fondatore di Greeneria - stavamo lavorando all'apertura del primo
punto vendita fisico a Torino, in collaborazione con alcuni produttori
della selezione Greeneria, poi è scoppiata l'emergenza Covid-19 e
abbiamo dovuto modificare in corsa i nostri piani”. “Letsell ci ha
dato modo di aggirare l’inconveniente convertendo la prima fase del
nostro progetto in un franchising virtuale. Grazie al lavoro
eccezionale di magazzinieri e corrieri, infatti, anche in queste
settimane l’e-commerce non si è fermato e anzi si sta dimostrando una
valida integrazione al commercio tradizionale”, spiega Gandiglio.
Per aprire e gestire i negozi virtuali non sarà necessaria burocrazia
né competenze tecnologiche particolari, poiché gli e-shop saranno
forniti dalla piattaforma Letsell, che dal 2017 consente a chiunque di
aprire un e-commerce completo di prodotti in pochi minuti, con una
semplice registrazione email-password, e oggi conta oltre 70.000 siti
già online.
La selezione dei primi 20 candidati a cui omaggiare il “negozio
virtuale” sarà effettuata da Greeneria sulla base di un principio
meritocratico, favorendo chi dimostrerà di avere, grazie ad esperienze
di studio, di lavoro, volontariato o per passione personale, una
conoscenza di base dei temi ambientali.
I primi 20 franchisee
riceveranno inoltre una formazione a distanza, così da poter diventare
degli “ambasciatori” della green economy attraverso i propri canali e
integrare il proprio reddito mensile con i guadagni provenienti dalla
vendita dei prodotti.
“Questo è solo l’inizio del progetto – prosegue Gandiglio – nel quale
una realtà piccola ma innovativa come la nostra ha voluto investire
per dare un segnale positivo e offrire delle opportunità, anche in un
momento difficile come quello attuale. Ci auguriamo che molte altre
persone vogliano candidarsi ad aprire altri negozi virtuali che,
grazie alla collaborazione con Letsell, cercheremo di offrire con un
fee di ingresso agevolato, alla portata di tutti”.
La ricaduta del progetto impatta positivamente anche sul mondo
produttivo perché Greeneria, nella sua showroom virtuale - che spazia
dai vini biologici e biodinamici ai prodotti naturali per la
bioedilizia o la pulizia della casa - aggrega realtà di differenti
settori merceologici della green economy nazionale ed europea. Il 95%
dei prodotti selezionati proviene, in particolare, da piccoli
artigiani o microimprese e PMI del Made in Italy, tutti produttori
virtuosi ma poco conosciuti dal grande pubblico e solitamente assenti
dai canali della grande distribuzione, ai quali verrà offerto un
ulteriore un canale di vendita, potenzialmente molto ampio.
“Lavoreremo sodo, ognuno da casa propria e rigorosamente in remoto,
per completare il set up iniziale e rendere disponibili i negozi
virtuali di Greeneria entro l’inizio di maggio”, spiega Luca Ferrero,
COO di Letsell, che per agevolare il lancio del progetto e i guadagni
dei franchisee ha rinunciato alla propria marginalità sulle vendite.
Greeneria inizierà oggi stesso a raccogliere le candidature degli
interessati all’indirizzo info@greeneria.it impegnandosi a omaggiare i
primi venti “negozi virtuali” ai franchisee selezionati e offrire i
successivi a condizioni agevolate, per consentire a tutti i nuovi
“ambasciatori” del progetto di avviare al più presto un’attività di
integrazione del reddito senza investimenti iniziali.