Digital Innovation Hub fa tappa a Cagliari: l’iniziativa di Confindustria per digitalizzare le imprese

-

Convertire un business al digitale è un’operazione non solo richiesta dalle nuove logiche del mercato 2.0, ma anche estremamente conveniente, soprattutto alla luce del fatto che consente alle imprese di accedere ad una serie di agevolazioni che includono – fra l’altro – ammortamenti, sgravi fiscali, infrastrutture e incentivi di diversa natura.

 

Ed ecco spiegato perché Confindustria ha dato via a un progetto noto come Digital Innovation Hub: una vera e propria tavola rotonda itinerante per sensibilizzare gli imprenditori ai vantaggi portati dalla digitalizzazione delle imprese e per avere accesso a tutte le facilitazioni concesse dal programma governativo “Industria 4.0”. Dopo aver esordito a Torino, il Digital Innovation Hub ha riscontrato grande successo anche durante la sua visita in Sardegna, a Cagliari. Anche qui, dunque, sono stati illustrati tutti i vantaggi della digitalizzazione e del futuro sportello apposito che verrà aperto proprio in città, presso la sede in Viale Colombo.

 

Cos’è la digitalizzazione delle imprese?

 

Digitalizzare un’impresa significa trasferirla sul web, utilizzando le piattaforme informatiche e internet come canale principale per raggiungere mercati altrimenti impossibili da approcciare. La digitalizzazione può avvenire utilizzando diversi strumenti su vari livelli: può riguardare la gestione del magazzino tramite software specifici, la raccolta di dati relativi al mercato e ai clienti già acquisiti, e può anche tenere conto della fatturazione e gestione degli ordini in arrivo o in partenza.

 

Di fatto, la digitalizzazione delle imprese è una semplificazione delle procedure interne ed esterne tramite il supporto dei software digitali, che consente di interfacciarsi con un mercato che richiede un’infrastruttura moderna e all’avanguardia per ottimizzare l’efficienza. Ma quali sono le modifiche concrete da apportare a un’azienda che intende digitalizzarsi? Intanto, una connessione internet stabile e veloce: l’ideale sarebbe una connessione LTE con tariffa flat che, oltre a rispondere a queste esigenze, permette anche di risparmiare sui costi. Altri elementi indispensabili sono la digitalizzazione degli archivi, e ovviamente l’utilizzo di software gestionali e la creazione del sito e di una piattaforma e-commerce.

 

Quali sono i vantaggi della digitalizzazione delle imprese?

 

Il primo grande vantaggio della digitalizzazione è l’automazione: tramite i software e la rete, è possibile rendere automatiche alcune operazioni, come quelle relative alla logistica e al magazzino, così come la definizione dei gusti dei clienti acquisiti e alla pianificazione di offerte tagliate su misura. Inoltre, la digitalizzazione consente di abbattere le distanze spaziali e temporali, aprendo le porte a mercati esteri e all’internazionalizzazione dell’impresa: basti pensare, ad esempio, ai numerosi vantaggi offerti dall’e-commerce, diretto o indiretto che sia. Un riflesso di ciò è la maggiore competitività che l’azienda acquista nel proprio settore di nicchia, rispetto ai competitor che ancora non si sono convertiti al digital. Questi aspetti portano anche a un’efficienza operativa che si traduce, da un lato in risparmio dei costi aziendali, e dall’altro in una crescita del proprio giro di affari.