Il mercato dell’auto trainato dall’usato. Sorpresa Sardegna sui prezzi

-

Il mercato dell’auto, dopo anni di difficoltà, sembra essere rinato nel 2017. I dati delle vendite fanno segnare una netta crescita rispetto al 2016 ed agli anni precedenti. In particolar modo il mese di marzo del 2017 è stato molto positivo per quel che riguarda il mercato delle auto, soprattutto grazie al continuo evolversi di siti specializzati nella compravendita di auto usate. Questi portali, con le dovute precauzioni e la giusta attenzione, consentono all’utente di liberarsi in tempi brevi del proprio veicolo usato e di intascare cospicue somme di denaro.

L’avvento dei compro e vendo auto ha permesso al comparto motori di raggiungere, nei primi mesi del 2017, numeri simili a quelli raggiunti nel 2006, ovvero quando la crisi economica non era ancora cominciata. Secondo quanto riportato dal rapporto Autotrend redatto da Aci, i passaggi di proprietà delle quattro ruote depurati dalle minivolture minivolture (i conosciuti trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), nel mese di marzo 2017 hanno fatto segnare un importante incremento mensile del 11,3% rispetto allo stesso mese del 2016. Più nel dettaglio il dato assoluto parla di 284.707 passaggi di proprietà. Questo dato, combinato con le vendite delle auto nuove, ci dice che per ogni 100 auto nuove ne sono state vendute ben 138 usate. Il valore nel primo trimestre dell’anno è, invece, di 144 usate ogni 100 auto nuove.

Ma come funzionano i compro auto usate? L’utente interessato a vendere la propria auto usata non deve far altro che collegarsi al portale di una delle agenzie preposte, inserire i dati della vettura (marca, modello, allestimento, anno di immatricolazione, optional), inviare la richiesta ed attendere la quotazione (seppur approssimativa) che arriverà in breve tempo tramite mail.

Dopo la valutazione da parte dell’agenzia, l’utente può prendere un appuntamento in sede per portare la propria vettura e farla visionare dagli addetti ai lavori, così da consentire ai tecnici specializzati di valutare al meglio le condizioni e lo stato effettivo dell’auto in questione. Dopo la perizia dei tecnici arriverà l’offerta reale, adeguata al mercato e alle reali condizioni dell’auto. Spetterà, quindi, all’utente accettare o meno la proposta. In caso di esito positivo si procede in maniera più spedita ad effettuare il passaggio di proprietà, con tutte le relative pratiche. Quindi, l’utente, non sarà costretto ad imbattersi nelle lunghissime pratiche burocratiche che spesso richiedono soldi e, appunto, tempo.

Sorpresa Sardegna, prezzi

Il mercato delle auto, però, può variare da regione in regione. Secondo gli ultimi dati, infatti, in Sardegna le auto usate hanno un costo maggiore rispetto alle altre regioni d’Italia, con sovrapprezzi fino a 3mila euro rispetto a città come Roma e Milano. A rivelarlo uno studio di una startup che si occupa proprio di vendita auto usate su internet.