Due straordinari eventi illuminano l'estate algherese: Emersion Day e Akenta Magic Night - Protagonista la Cantina di Santa Maria La Palma

-
  Hanno impiegato del tempo per comprendere quanto utile sia la comunicazione anche nel mondo dell'impresa , la saggezza della gente di campagna ha infatti sempre impedito voli pindarici e acrobazie poco ragionate. Ma ora a Santa Maria La Palma si vola...in profondità. La cantina subacquea nasce con finalità squisitamente tecniche, sperimentali, verificare quali risultati possono giungere dall'affinamento dei vini a 40 metri di profondità. Il tutto nelle acque dell'area marina protetta di Capo Caccia Isola Piana.

   Un paradiso di integrità ambientale, il posto giusto per un prodotto che arriva dai vicini vigneti della Nurra, con grappoli di uva cresciuti con il sole, il maestrale e qualche spruzzata di salsedine. L'operazione riesce, il presidente della Cantina Mario Peretto e il suo consiglio di amministrazione decidono di cavalcarla anche uscendo dal vecchio percorso della tradizione produttiva. Nasce Emersion Day. La fase di prelievo delle casse d'acciaio dai fondali marini non è una procedura abituale, è unica soprattutto per il contesto nel quale si svolge. Elicotteri, sub, gommoni, barche, tecnici e dirigenti, addetti alla sicurezza , mezzi della Capitaneria, un mondo incredibile che si muove per recuperare la cantina subacquea di Santa Maria La Palma. Emersion Day diventa quindi un evento, una straordinaria occasione dai contenuti piuttosto spettacolari che deve essere valorizzata.

  Il 21 di luglio chi lo desidera potrà partecipazione all'operazione, assistere di persona a ritorno alla luce del sole delle bottiglie di Akenta, c'è una organizzazione specifica al riguardo che prevede prenotazioni, accoglienza, brindisi e pranzo in barca. Il tutto compreso tra le 10 del mattino e le 17 del pomeriggio. Chi volesse partecipare non ha che da chiamare il 349/0987661. Ma non solo : ci voleva una ciliegina sulla torta, dopo una giornata in mare un momento di festa, di musica, balli in piazza, un intrattenimento in piazza, aperto a tutti, alla città ai residenti e ai turisti. Ed ecco che spunta l'Akenta Magic Night, sempre il 21 di luglio, dalle 22 sulla banchina del porto di Alghero.

   Lo spettacolo comincerà con Videomapping, quindi è prevista una performance degli Acrobati Sonics from Torino, per la prima volta in Sardegna, cui seguita la musica di Elisa Bee, i Dj Madame Betty e Ania J Voice e le percussioni al sax di Ale e Max. La direzione artistica dell'evento è di Marco Sanna della Visual Cunsulting. Una festa di popolo che può essere svolta a titolo completamente gratuito per il pubblico grazie alla iniziativa del consiglio di amministrazione della Cantina ma soprattutto grazie a quelle 300 famiglie di imprenditori agricoli che ogni anno conferiscono il prodotto agli impianti di Santa Maria La Palma.